iit_cnr_logo
about us research technology projects education collaborations news scopus intranet
cnr_logo
about us research technology projects education collaborations news scopus intranet

National


QUANCOM – Sviluppo di sistemi e tecnologie quantistiche per la sicurezza informatica in reti di comunicazione
March 1, 2021 – August 31, 2024

QUANCOM proposes a coordinated action for the development and the field trial of an unconditional secure network build around a quantum cryptographic core. The project will explore both fiber-optic and free-space satellite transmissions.




ARTES 4.0 – Advanced Robotics and enabling Technology and Systems
Convenzione per l’organizzazione e l’amministrazione del Macronodo CNR n. 17309 del 05/03/2020 – Bando MISE di cui al Decreto Ministeriale n. 214 del 12.09.2017.
April 16, 2019 – October 31, 2022

Il Centro di Competenza (CC) ARTES 4.0 è una rete ad alta specializzazione, nell’ambito delle aree della robotica avanzata e delle tecnologie digitali abilitanti collegate, in grado di fornire tecnologie e servizi dedicati a rispondere ai bisogni delle imprese, in particolare le PMI, mediante progetti di orientamento, formazione, innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale. L’obiettivo del Macronodo CNR-IIT è quello di promozione delle attività di ARTES 4.0 e raccolta delle richieste di servizi di orientamento, formazione e innovazione ricerca industriale e sviluppo sperimentale, dei committenti



C3T – RT Centro di competenza Cybersecurity

L’osservatorio toscano sulla cybersecurity punterà ad individuare sia i livelli di vulnerabilità dei sistemi sia le caratteristiche delle minacce. I risultati delle osservazioni saranno distribuiti attraverso diversi canali di comunicazione (blog, media, social network, …) per sensibilizzare ed informare sulle minacce individuate. Saranno sviluppati strumenti ad hoc per conoscere e permettere alle aziende toscane autovalutazioni del livello di rischio informatico. Sarà anche messo a punto un servizio per l’analisi di richieste di siti Internet rivolta principalmente ad aziende come gli Internet Service Provider accompagnato da strumenti per la visualizzazione semplificata in modo tale da migliorare e accrescere la consapevolezza sulle origini degli attacchi. Saranno censite le aziende toscane che sviluppano soluzioni o offrono assistenza relativamente alla sicurezza informatica e sarà fornito un quadro completo delle competenze di cybersecurity nei laboratori di ricerca Toscani (progetto Interregionale CYBER) realizzando un sondaggio consultabile tramite portale web che sarà fatto in cooperazione con ECSO.


Smart High-Security Gateway

SHG è un progetto regionale con cofinanziamento a valere sul Programma POR FESR Regione Toscana. Il progetto SHG 4.0 (Smart High-Security Gateway) intende realizzare un innovativo gateway hardware e software per il mercato SOHO (Small Office / Home Office) e mPMI (micro, piccole e medie imprese) con l’obiettivo di offrire una protezione informatica da cyber attacchi sulla rete cablata, wifi e IoT. In una situazione in cui aumentano costantemente i dispositivi connessi a internet, anche all’interno di realtà che non posseggono specifiche competenze in ambito IT, la soluzione si affiancherà all’attuale offerta di mercato di prodotti specifici per il mercato IT di tipo Pro o Enterprise (Firewall, IDS) che richiedono elevate competenze per l’installazione e l’interpretazione dei dati, che di fatto difficilmente risultano adatte a piccole imprese e utenze private. SHG si pone quindi l’obiettivo di sviluppare un gateway sicuro ed efficiente per la protezione per il mercato SOHO.



CRCSCREEN (ColoReCtal cancer SCREENing): focus on omics biomarkers on liquid biopsy and urine
agosto 2020 – 31 dicembre 2023

La Regione Toscana è molto attiva nel programma di screening del colon-retto (CRC) basato sul test immunochimico fecale (FIT). Ma, questo screening non è impeccabile, la sua sensibilità è bassa e la specificità è subottimale. Lo scopo del progetto è lo sviluppo di un panel di nuovi biomarcatori “omics” che possa migliorare la diagnosi precoce di CRC e di AD avanzati.



MOBILITANDO Pisa: nuovi percorsi casa scuola e casa lavoro
01 giugno 2018 – 30 aprile 2024

Il progetto ha come obiettivo quello di rispondere alle esigenze di riorganizzazione della Mobilità, in un’ottica di Mobilità sostenibile globale permanente ed integrata, tale da rendere nuovamente la mobilità urbana una risorsa per la città e non un problema con conseguenti limitazioni e restrizioni. Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) è responsabile dello sviluppo dell’applicazione innovativa, della fase sperimentale del progetto, dell’analisi dei dati di mobilità per calibrare gli interventi previsti e futuri, tra i quali anche la formazione e diffusione.



MyDentist
MyDentist è una web app a supporto di un protocollo per la gestione delle cure dentali per i bambini affetti da disturbi dello spettro autistico (DSA) al fine di contenere l’ansia ed il ricorso alla sedazione. L’app implementa un percorso di familiarizzazione personalizzato, definito dal dentista sulla base delle visite e degli interventi da fare. MyDentist è il frutto di una collaborazione interdisciplinare che, sotto la guida del Dipartimento di Informatica, ha coinvolto principalmente psicologi dell’IRCCS Fondazione Stella Maris, ricercatori dell’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche, clinici dell’Ambulatorio di Odontoiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, le logopediste della ASL Nord Ovest area Pisana e Livornese e volontari dell’Associazione Autismo Pisa APS attiva nel Pisano in Valdera e Valdicecina.