iit_cnr_logo
chi siamo ricerca tecnologia progetti formazione collaborazioni news scopus intranet
cnr_logo
chi siamo ricerca tecnologia progetti formazione collaborazioni news scopus intranet

Nazionali


QUANCOM – Sviluppo di sistemi e tecnologie quantistiche per la sicurezza informatica in reti di comunicazione
1 marzo 2021 – 31 agosto 2024

QUANCOM propone un’azione coordinata per lo sviluppo e la sperimentazione sul campo di una rete incondizionatamente sicura costruita tramite tecnologia quantistica. Il progetto prevede lo studio di soluzioni per la trasmissione basate sia su fibra ottica che satellitari.





ARTES 4.0 – Advanced Robotics and enabling Technology and Systems
Convenzione per l’organizzazione e l’amministrazione del Macronodo CNR n. 17309 del 05/03/2020 – Bando MISE di cui al Decreto Ministeriale n. 214 del 12.09.2017
16 aprile 2019 – 31 ottobre 2022

Il Centro di Competenza (CC) ARTES 4.0 è una rete ad alta specializzazione, nell’ambito delle aree della robotica avanzata e delle tecnologie digitali abilitanti collegate, in grado di fornire tecnologie e servizi dedicati a rispondere ai bisogni delle imprese, in particolare le PMI, mediante progetti di orientamento, formazione, innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale. L’obiettivo del Macronodo CNR-IIT è quello di promozione delle attività di ARTES 4.0 e raccolta delle richieste di servizi di orientamento, formazione e innovazione ricerca industriale e sviluppo sperimentale, dei committenti.




C3T – RT Centro di competenza Cybersecurity

L’osservatorio toscano sulla cybersecurity punterà ad individuare sia i livelli di vulnerabilità dei sistemi sia le caratteristiche delle minacce. I risultati delle osservazioni saranno distribuiti attraverso diversi canali di comunicazione (blog, media, social network, …) per sensibilizzare ed informare sulle minacce individuate. Saranno sviluppati strumenti ad hoc per conoscere e permettere alle aziende toscane autovalutazioni del livello di rischio informatico. Sarà anche messo a punto un servizio per l’analisi di richieste di siti Internet rivolta principalmente ad aziende come gli Internet Service Provider accompagnato da strumenti per la visualizzazione semplificata in modo tale da migliorare e accrescere la consapevolezza sulle origini degli attacchi. Saranno censite le aziende toscane che sviluppano soluzioni o offrono assistenza relativamente alla sicurezza informatica e sarà fornito un quadro completo delle competenze di cybersecurity nei laboratori di ricerca Toscani (progetto Interregionale CYBER) realizzando un sondaggio consultabile tramite portale web che sarà fatto in cooperazione con ECSO.