iit_cnr_logo
chi siamo ricerca tecnologia progetti formazione collaborazioni news intranet
cnr_logo
chi siamo ricerca tecnologia progetti formazione news collaborazioni intranet

Nazionali

AMICO – Assistenza Medicale In COntextual awareness
1 aprile 2018 – 30 settembre 2020

The AMICO project aims to create an infrastructure, named “instrumented environment”, made of the home environment and of the person both suitably equipped with sensors, a telemedicine services platform (in the Internet of Things) and a Robot as a mediator / master between the person, the surrounding environment and the outside environment.




ARTES 4.0 – Advanced Robotics and enabling Technology and Systems
Convenzione per l’organizzazione e l’amministrazione del Macronodo CNR n. 17309 del 05/03/2020 – Bando MISE di cui al Decreto Ministeriale n. 214 del 12.09.2017

Il Centro di Competenza (CC) ARTES 4.0 è una rete ad alta specializzazione, nell’ambito delle aree della robotica avanzata e delle tecnologie digitali abilitanti collegate, in grado di fornire tecnologie e servizi dedicati a rispondere ai bisogni delle imprese, in particolare le PMI, mediante progetti di orientamento, formazione, innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale. L’obiettivo del Macronodo CNR-IIT è quello di promozione delle attività di ARTES 4.0 e raccolta delle richieste di servizi di orientamento, formazione e innovazione ricerca industriale e sviluppo sperimentale, dei committenti.




C3T – RT Centro di competenza Cybersecurity

L’osservatorio toscano sulla cybersecurity punterà ad individuare sia i livelli di vulnerabilità dei sistemi sia le caratteristiche delle minacce. I risultati delle osservazioni saranno distribuiti attraverso diversi canali di comunicazione (blog, media, social network, …) per sensibilizzare ed informare sulle minacce individuate. Saranno sviluppati strumenti ad hoc per conoscere e permettere alle aziende toscane autovalutazioni del livello di rischio informatico. Sarà anche messo a punto un servizio per l’analisi di richieste di siti Internet rivolta principalmente ad aziende come gli Internet Service Provider accompagnato da strumenti per la visualizzazione semplificata in modo tale da migliorare e accrescere la consapevolezza sulle origini degli attacchi. Saranno censite le aziende toscane che sviluppano soluzioni o offrono assistenza relativamente alla sicurezza informatica e sarà fornito un quadro completo delle competenze di cybersecurity nei laboratori di ricerca Toscani (progetto Interregionale CYBER) realizzando un sondaggio consultabile tramite portale web che sarà fatto in cooperazione con ECSO.



OK-INSAID
Operational Knowledge from Insights and Analytics on Industrial Data
10 ottobre 2018 – 31 marzo 2021

A research project aimed at developing an advanced and integrated platform that leverages the value of data to improve products, processes and maintenance policies.




Suoniamo

Suoniamo è una web app gratuita che supporta i ragazzi con autismo nell’apprendimento delle basi della musica e nell’esecuzione di semplici brani al pianoforte. Sollecitando il raggiungimento di autonomie nella vita scolastica, Suoniamo rafforza l’autostima dei ragazzi con autismo facilitando l’integrazione scolastica e la socializzazione. Suoniamo fornisce esercizi mirati e stimoli visivi studiati per rispettare le esigenze dei ragazzi con autismo. Per generalizzare e favorire il passaggio sullo strumento, l’app Suoniamo consente anche di eseguire gli esercizi collegando una tastiera MIDI a tre ottave attraverso la porta USB. L’app Suoniamo è in fase di sperimentazione da parte di 4 scuole secondarie di primo grado distribuite geograficamente (Roma, Lucca, Mondovì – Cuneo, e Cellamare – Bari) e sarà disponibile gratuitamente a partire dal 2021.