L’Istituto di Informatica e Telematica fa parte del Consiglio Nazionale delle Ricerche e ha sede presso l’area della ricerca CNR di Pisa. Ha inoltre una Sede Secondaria dislocata presso il campus dell’Università della Calabria a Rende (CS).
Pisa è stata la culla degli studi informatici in Italia: sono nati qui la prima cattedra di Scienze dell’Informazione e il primo calcolatore elettronico italiano. Da questa storia recente nasce la nostra missione di oggi: raggiungere l’eccellenza della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica in tutti gli ambiti di studio che riguardano Internet e le sue evoluzioni sociali e tecnologiche, dalle reti mobili (5G) e pervasive all’Internet of Things, dalla social network analysis alla cybersecurity, dall’algoritmica applicata a Internet ai sistemi intelligenti e alle tecnologie emergenti legate all’intelligenza artificiale e al quantum computing.
Dalla sede del CNUCE, l’istituto del CNR da cui è nato lo IIT, l’Italia si è connessa per la prima volta a Internet il 30 aprile 1986. In conseguenza di questo fatto storico l’Istituto svolge anche un’attività di innovazione e sviluppo dedicata a Internet e alle sue applicazioni. Lo IIT gestisce dalla sua nascita il Registro .it, l’anagrafe dei nomi a dominio italiani, un servizio fondamentale per promuovere la diffusione di Internet e la cultura digitale presso tutta la società, dalle imprese ai cittadini.
L’Istituto partecipa, anche con funzione di coordinamento, a numerosi progetti di ricerca regionali, nazionali e internazionali. Partecipa ai progetti PNRR FAIR – Future AI Research, SERICS e RESTART, al Centro di competenza nazionale Artes 4.0, ed è promotore del Comitato nazionale per la ricerca in cybersecurity e dei centri di competenza toscani sulla Cybersecurity (C3T) e su Intelligenza Artificiale e Big Data.
Dal febbraio 2022 l’IIT-CNR è inoltre parte dell’IBM Quantum Network.