iit_cnr_logo
chi siamo ricerca tecnologia progetti formazione collaborazioni news intranet
cnr_logo
chi siamo ricerca tecnologia progetti formazione news collaborazioni intranet

Regionali

CRCSCREEN (ColoReCtal cancer SCREENing): focus on omics biomarkers on liquid biopsy and urine
1 gennaio 2020 – 31 dicembre 2023
La regione Toscana è molto attiva nel programma di screening del colon-retto (CRC) basato sul test immunochimico fecale (FIT). Ma, questo screening non è impeccabile, la sua sensibilità è bassa e la specificità è subottimale. Lo scopo del progetto e’ lo sviluppo di un panel di nuovi biomarcatori “omics” che possa migliorare la diagnosi precoce di CRC e di AD avanzati.

MOBILITANDO Pisa: nuovi percorsi casa scuola e casa lavoro
01 giugno2018 – 30 aprile 2020
Il progetto ha come obiettivo quello di rispondere alle esigenze di riorganizzazione della Mobilità, in un’ottica di Mobilità sostenibile globale permanente ed integrata, tale da rendere nuovamente la mobilità urbana una risorsa per la città e non un problema con conseguenti limitazioni e restrizioni. Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) è responsabile dello sviluppo dell’applicazione innovativa, della fase sperimentale del progetto, dell’analisi dei dati di mobilità per calibrare gli interventi previsti e futuri, tra i quali anche la formazione e diffusione.

MyDentist
MyDentist è una web app a supporto di un protocollo per la gestione delle cure dentali per i bambini affetti da disturbi dello spettro autistico (DSA) al fine di contenere l’ansia ed il ricorso alla sedazione. L’app implementa un percorso di familiarizzazione personalizzato, definito dal dentista sulla base delle visite e degli interventi da fare. MyDentist è il frutto di una collaborazione interdisciplinare che, sotto la guida del Dipartimento di Informatica, ha coinvolto principalmente psicologi dell’IRCCS Fondazione Stella Maris, ricercatori dell’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche, clinici dell’Ambulatorio di Odontoiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, le logopediste della ASL Nord Ovest area Pisana e Livornese e volontari dell’Associazione Autismo Pisa APS attiva nel Pisano in Valdera e Valdicecina.