iit_cnr_logo
chi siamo ricerca tecnologia progetti formazione collaborazioni news intranet
cnr_logo
chi siamo ricerca tecnologia progetti formazione collaborazioni news intranet

ricerca

La ricerca dell’Istituto di Informatica e Telematica è dedicata a Internet e alle sue numerose evoluzioni sociali e tecnologiche: dalle reti mobili (5G) e pervasive all’Internet of things, dalla social network analysis alla cybersecurity, dall’algoritmica applicata a Internet alla smart mobility, dall’organizzazione della conoscenza alla cyber intelligence, oltre alle tecnologie emergenti legate all’intelligenza artificiale e al quantum computing.

Questa attività viene portata avanti da cinque Unità di Ricerca:




Algorithms and Computational Mathematics


Responsabile dell’unità: Paola Favati

L’unità di ricerca Algorithms and Computational Mathematics definisce modelli complessi e sviluppa algoritmi efficienti per loro risoluzione in tre aree principali: biologia computazionale, smart mobility e algoritmica per reti wireless. A queste linee di ricerca più legate ad aspetti applicativi si affianca un filone di ricerca di base nel settore dell’algebra lineare numerica e una attività di divulgazione scientifica.




Cyber intelligence


Responsabile dell’unità: Maurizio Tesconi

L’unità di ricerca Cyber Intelligence, utilizzando tecnologie Big Data, sviluppa innovativi sistemi di raccolta e analisi dati Web e Social e studia nuovi modelli di apprendimento automatico (machine/deep learning) utili per contrastare la criminalità e migliorare la sicurezza della società. Le attività di ricerca portate avanti dall’unità abbracciano vari contesti applicativi relativi ai social media, tra cui l’identificazione di botnet, di fake news e di deep fake text, l’analisi di contenuti per hate speech detection fino ad arrivare all’identificazione di account di soggetti potenzialmente pericolosi e all’analisi della polarizzazione e dell’inquinamento dei dibattiti pubblici.




Knowledge organization systems


Responsabile dell’unità: Maria Taverniti

L’unità di ricerca Knowledge organization systems (KOS) ha sede nella UOS di Rende (CS) dell’IIT-CNR. La sua attività è dedicata alla gestione della conoscenza delle informazioni: costruzione e sviluppo di tassonomie, thesauri e sistemi di classificazione per l’indicizzazione dei documenti digitali e lo sviluppo di metodi innovativi per la codifica dei dati. Il gruppo inoltre è referente italiano di LOINC® – Logical Observation Identifiers Names and Codes.




Trust, Security and Privacy


Responsabile dell’unità: Paolo Mori

L’unità di ricerca Trust, Security and Privacy dell’IIT-CNR è un gruppo di ricerca leader a livello internazionale. È composto da circa 25 persone, suddivisi in ricercatori, dottorandi e sviluppatori. L’attività dell’unità di ricerca è focalizzata sulla definizione di modelli, metodologie e strumenti per la sicurezza delle informazioni e delle comunicazioni.




Ubiquitous Internet


Responsabile dell’unità: Andrea Passarella

L’unità di ricerca Ubiquitous Internet sviluppa nuovi paradigmi, algoritmi e protocolli per la Next-Generation Internet. Si occupa degli aspetti che renderanno la rete una Internet of People (IoP), sempre più pervasiva e centrata sugli utenti ed i loro dispositivi personali, visti come elementi fondamentali del suo funzionamento.
I campi in cui l’unità di ricerca applica queste soluzioni sono molteplici: dalle smart cities ai sistemi per la mobilità intelligente, dall’e-health all’industria 4.0.