iit_cnr_logo
chi siamo ricerca tecnologia progetti formazione collaborazioni news intranet
cnr_logo
chi siamo ricerca tecnologia progetti formazione collaborazioni news intranet

tecnologia

L’Istituto di Informatica e Telematica oltre alle attività di ricerca svolge anche un’attività di innovazione e sviluppo dedicata a Internet e alle sue applicazioni. Fin dalla prima connessione italiana a Internet nel 1986 il CNUCE prima e l’IIT-CNR poi hanno sviluppato progetti applicativi legati alle reti e poi allo sviluppo del web.
Le nostre unità tecnologiche oggi sviluppano software e applicazioni per la Pubblica Amministrazione, per la ricerca e per i privati nei settori dell’informazione, della salute, dell’educazione, dell’e-government. Inoltre l’IIT-CNR si occupa di tecnologie di rete avanzate e gestisce il Registro, l’anagrafe italiana dei nomi a dominio con suffisso .it.

Questa attività viene portata avanti da quattro Unità Tecnologiche:

Human-Centered Technologies
Responsabile dell’unità: Marina Buzzi

L’unità tecnologica Human-Centered Technologies studia, progetta, sviluppa e sperimenta sistemi informativi innovativi disegnati a partire dalle necessità e dai comportamenti delle persone che interagiscono con essi. Le competenze multidisciplinari del gruppo partono dalla ricerca nel campo dello Human-Centered Computing e si concentrano soprattutto sulle tecnologie Web. I campi applicativi includono Pubblica Amministrazione, Scuola, Salute e benessere, Turismo, Beni Culturali.

Computer and communication networks
Responsabile dell’unità: Abraham Gebrehiwot

L’unità tecnologica “Computer and Communication Networks” si occupa principalmente della gestione dell’infrastruttura telematica e telefonica dell’Area della Ricerca di Pisa, la più grande area di ricerca CNR in Italia, e fornisce alcuni servizi tecnologici al personale degli Istituti ed Enti presenti.
Partecipa a numerosi progetti nazionali svolgendo attività di ricerca e trasferimento tecnologico, in collaborazione con la comunità scientifica e la pubblica amministrazione. Il personale del gruppo collabora con il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa nell’ambito di attività didattiche riguardanti tematiche di networking e cybersecurity.

Innovazione digitale
Responsabile dell’unità: Maurizio Martinelli

L’unità tecnologica Innovazione digitale progetta e sviluppa applicazioni telematiche innovative per l’IIT-CNR, per il Registro .it e, più in generale, per l’utenza CNR, la pubblica amministrazione e i privati: posta elettronica, Domain Name System – DNS, sistemi di content management, di backup, di archiviazione elettronica e di flow management di documenti. Tra i principali obiettivi e compiti ha anche il trasferimento tecnologico e l’attività di formazione nei confronti del personale CNR e degli Internet Service Provider e la promozione di progetti di ricerca applicata per la società dell’informazione.

Registro .it
Responsabile: Marco Conti

Il Registro .it è l’organismo responsabile della gestione dei domini Internet a suffisso .it, del mantenimento del database dei nomi a dominio registrati e della gestione del nameserver primario .it. Il Registro opera all’interno dell’IIT-CNR fin dal dicembre del 1987, con la nascita di cnuce.cnr.it (il primo dominio della rete italiana), in virtù della delega assegnata da Iana (oggi Icann).

Il Responsabile del Registro .it è Marco Conti, direttore del CNR-IIT. Il direttore si avvale del supporto del Comitato di Gestione (Cdg), composto dai responsabili delle cinque Unità che compongono il Registro: Unità sistemi e sviluppo tecnologico, Unità aspetti legali e contrattuali, Unità relazioni internazionali, Unità relazioni esterne, media, comunicazione e marketing, Unità operazioni e servizi ai Registrar.

Il Registro si avvale del parere del Comitato di Indirizzo del Registro (Cir), un organo consultivo che resta in carica per due anni e opera attraverso un proprio Regolamento.