iit_cnr_logo
chi siamo ricerca tecnologia progetti formazione collaborazioni news intranet
cnr_logo
chi siamo ricerca tecnologia progetti formazione news collaborazioni intranet

Unità di supporto

La Segreteria amministrativa si occupa della gestione di tutte le attività amministrative e contabili dell’Istituto e di quelle del Registro.it. In particolare si occupa di:

  • Piani di gestione e attività di programmazione triennale
  • Acquisti, gestione delle procedure di gara sopra e sotto soglia comunitaria e dei precontenziosi e contenziosi
  • Gestione della cassa ed attività economali
  • Gestione di tutte le fasi delle entrate e delle uscite
  • Supporto per la rendicontazione dei progetti europei e nazionali
  • Gestione IVA e adempimenti connessi 
  • Procedure per il pagamento degli assegni di ricerca e dei contratti di collaborazione
  • Procedure contabili/amministrative per le missioni del personale
  • Attività amministrativo-contabile relativa ai Registrar e rendicontazione economica annuale del Registro.it. 
  • Redazione e gestione di contratti, convenzioni operative con enti pubblici nazionali ed internazionali, accordi di collaborazione scientifica e gestione della proprietà intellettuale

Ci si può rivolgere alla Segreteria amministrativa per informazioni su:

  • fatture, compensi, impegni, accertamenti, mandati, reversali etc;
  • procedure degli affidamenti per contratti pubblici sotto soglia comunitaria;
  • stipula di contratti attivi e passivi con l’Istituto
  • problematiche amministrative e contabili relative al Registro .it

Responsabile: Irene Sannicandro
Tel: +39 050 315 3265
Tel: +39 050 315 2117
Email: segreteria@iit.cnr.it

La Segreteria del personale cura la gestione delle pratiche relative al personale dipendente, sia di quello a tempo determinato e indeterminato che dei collaboratori a vario titolo con l’IIT.

Ci si può rivolgere alla Segreteria del personale per informazioni su:

  • tutti gli aspetti relativi alla carriera del personale CNR: la presa servizio, le presenze, gli straordinari, i piani ferie, le pratiche relative ad incentivazioni e straordinari.
  • i contratti per le prestazioni d’opera e quelle di lavoro occasionale, per gli assegni di ricerca e per i dipendenti a tempo determinato dell’IIT.

Responsabile: Irene Sannicandro
Tel: +39 050 315 3265
Tel: +39 050 315 2117
Email: segreteria@iit.cnr.it

La Segreteria di Direzione supporta il Direttore in molte attività di comunicazione interna all’IIT e a tutto il CNR, come la predisposizione di atti e provvedimenti rivolti agli uffici dell’Istituto, la predisposizione di atti di delega (in coordinamento con la Segreteria Amministrativa), la gestione del Protocollo dell’Istituto, il coordinamento con la Sede Centrale CNR, le comunicazioni a servizi e uffici dell’IIT-CNR.

Ci si può rivolgere alla Segreteria di Direzione per:

  • contattare il Direttore
  • avere informazioni su documenti protocollati

Responsabile: Paola Pacella
Tel: +39 050 315 2112
Tel: +39 050 315 2117
Email: segreteria@iit.cnr.it

Questa Segreteria affianca la Direzione per tutta l’attività di comunicazione e relazioni esterne con una consulenza strategica e una attività di produzione di contenuti e organizzazione di eventi. Progetta e gestisce l’aggiornamento del sito web di istituto e cura il piano editoriale dei canali dell’IIT-CNR sui social network. Cura l’immagine coordinata dell’Istituto, affianca i gruppi di ricerca per le loro esigenze di comunicazione e progetta eventi di divulgazione scientifica e di rappresentanza.

Ci si può rivolgere alla Segreteria per la Comunicazione per:

  • avere informazioni sulle attività di comunicazione dell’Istituto
  • ottenere il logo IIT e conoscerne gli utilizzi possibili
  • segnalare informazioni errate o mancanti sul sito IIT 

Responsabile: Chiara Spinelli
Tel: +39 050 315 8253
Cellulare: +39 348 829 6590
Email: comunicazione@iit.cnr.it

La Segreteria Scientifica svolge attività istituzionali, di divulgazione e di valorizzazione dei risultati della ricerca scientifico-tecnologica dell’Istituto in ambito nazionale e internazionale. Promuove l’internazionalizzazione della ricerca assicurando la rappresentanza dello IIT e del CNR in organismi internazionali e in consorzi europei di ricerca che operano nel settore ICT. Progetta e organizza congressi, mostre, seminari ed eventi dell’istituto curandone l’immagine grafica coordinata. Gestisce la Biblioteca e la valorizzazione della produzione scientifica dell’IIT-CNR e del Registro .it. Coordina lo Sportello unico per l’Alternanza Scuola-lavoro dell’istituto, la formazione e l’aggiornamento del personale CNR. Cura inoltre la predisposizione di documenti di programmazione e consuntivazione delle attività scientifiche e tecnologiche, previsti dai Regolamenti del CNR.

Ci si può rivolgere alla Segreteria Scientifica per:

  • congressi, mostre ed eventi organizzati dall’IIT-CNR
  • programmi europei di post-dottorato ERCIM
  • articoli e pubblicazioni realizzate dall’Istituto
  • progetti di Alternanza Scuola-lavoro e visite, seminari e le lezioni-incontro per gli studenti delle scuole superiori di II grado

Responsabile: Adriana Lazzaroni
Tel: +39 050 315 2646
Tel: +39 050 315 2647
Email: segreteria-scientifica@iit.cnr.it

La Segreteria Tecnica per la Internet Governance promuove lo studio, il consolidamento e il rafforzamento delle attività tecnico-scientifiche dello IIT e del CNR in materia di Internet Governance.
Assicura la partecipazione dell’Istituto ai processi di cooperazione multilaterale a livello nazionale e internazionale per la definizione delle politiche di sviluppo dell’ecosistema della Rete Internet.
Sviluppa e promuove il dialogo multi-stakeholders fra le parti interessate al sistema Internet, mantenendo relazioni con i principali attori della Internet Governance quali ISOC, IGF-ONU, ICANN, W3C e ITU.
Approfondisce lo studio di questa recente linea di ricerca con la realizzazione di pubblicazioni e di seminari divulgativi. Coordina e svolge il ciclo di lezioni sulla “Governance dell’Internet: storia, organi e funzioni” all’interno del Master in Internet Ecosystem Governance dell’Università di Pisa.

Ci si può rivolgere alla Segreteria Tecnica per la Internet Governance per:

  • iniziative scientifiche e collaborazioni in materia di Internet Governance volte a facilitare la comprensione delle opportunità offerte dalla rete Internet analizzandone i rischi e le sfide;
  • il Master in Internet Ecosystem Governance e Diritti realizzato con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa
  • conoscere le politiche di sviluppo dell’ecosistema della Rete Internet;
  • seminari ed eventi di divulgazione in materia di Internet Governance.

Responsabile: Laura Abba
Tel: +39 050 315 2633
Email: laura.abba@iit.cnr.it

L’Ufficio tecnico cura la gestione dei beni dell’Istituto sia dal punto di vista della manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti, sia sotto l’aspetto della presa in consegna dei beni mobili. Gestisce la telefonia, l’inventario dei beni e la posta in partenza. L’Ufficio Tecnico coordina inoltre le attività relative alla sicurezza e alla gestione delle emergenze.

Responsabile: Cesario Carlo Alfiero Carbone
Tel: +39 050 315 2600
Tel: +39 050 315 3532
Email: ufficio.tecnico@iit.cnr.it