Venerdì 30 settembre a partire dalle ore 16 torna in tutta Italia Bright-Night Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori. Tantissimi gli appuntamenti in giro per la città di Pisa e nell’Area della Ricerca CNR, che ospiterà talk, seminari, laboratori aperti e molto altro.
Gli appuntamenti con i ricercatori e i tecnologi dell’IIT-CNR:
Talk: “Cyberwar/Cybercrime” – a cura di Ilaria Matteucci
Piazza dei Cavalieri, Pisa – ore 18.30
La complessità crescente della cybersecurity impone una riflessione più ampia su cosa sia oggi la sicurezza informatica ed il suo ruolo nelle crescenti crisi geopolitiche. Nel corso degli anni, le minacce informatiche si sono evolute, passando da attività per pochi curiosi, gli “hackers for fun”, a vere e proprie attività criminali. L’evolversi di tali attività ha rapidamente portato all’utilizzo delle competenze di esperti criminali informatici al fine di danneggiare o annientare gli avversari (Cyberwar). Nella recente guerra in Ucraina-Russia si combatte non solo a colpi di arma da fuoco ma anche a colpi di tastiera. Alla base di questo nuovo modo di fare la guerra sta ancora una volta la necessità di privare l’avversario del bene più prezioso. Nell’era digitale, il bene più prezioso sono i dati e le informazioni. La guerra moderna, quindi, è diventata cyber: l’avversario sfrutta possibili vulnerabilità delle infrastrutture digitali per creare disinformazione e/o sottrarre dati sensibili o strategici che possono essere riutilizzati, ad esempio, come merce di scambio.
In questo talk sarà data una panoramica sull’evoluzione delle minacce e sul crescente utilizzo di attacchi informatici per attività criminali, terroristiche e nella guerra cosiddetta ibrida.
Seminario: “Dalla PEC (Posta Elettronica Certificata) alla REM (Registered EMail)” – a cura di Loredana Martusciello
Aula 27 dell’Area della Ricerca CNR – ore 16.30
Nel seminario saranno illustrati i passi che sta compiendo il governo italiano tramite l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) per rendere interoperabile a livello europeo la posta elettronica certificata. L’interoperabilità è un aspetto fondamentale nella interazione tra utenti, server e sistemi. All’interno della UE l’interoperabilità è un fattore di crescita economica e sociale rilevante. Gli stati membri europei hanno creato i propri sistemi nazionali di posta elettronica certificata che non sono tra loro interoperabili (ad es. Inca-mail in Svizzera, Posta Elettronica Certificata PEC in Italia, De-Mail in Germania) e che possono produrre ostacoli allo sviluppo del mercato interno. Per questo è nata la specifica della Registered EMail (REM), applicando il recente standard ETSI REM (Registered EMail).
Laboratorio: “Ludoteca del Registro .it: a lezione di cyber security” – a cura della Ludoteca del Registro .it
Aula 30 dell’Area della Ricerca CNR – ore 16.30-20.00
Il laboratorio ha lo scopo di far acquisire un bagaglio di conoscenze e competenze sulla cyber security: dalle principali cyber minacce (malware e attacchi informatici) alle le contromisure per difendersi. Indicato particolarmente per i bambini dagli 8 ai 13 anni, attraverso giochi, fumetti e attività ludiche i giovani studenti scopriranno come difendersi dalle insidie in Rete.
Laboratorio: “Go Goals! Giocare a cambiare il futuro” – a cura di Patrizia Andronico
Percorso WoW – Win on Waste
Esterno dell’Area della Ricerca CNR, ore 16.30-20.00
Il gioco ha lo scopo di insegnare ai bambini gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, l’impatto che questi hanno nelle loro vite e le azioni quotidiane che si possono fare per raggiungere i 17 obiettivi dell’agenda 2030 in tutto il mondo in modo semplice e ludico.
Laboratorio – Antropocene: la nostra “impronta” sulla superficie della Terra – a cura di Patrizia Andronico
Percorso WoW – Win on Waste
Esterno dell’Area della Ricerca CNR, ore 16.30-20.00
Proiezione del film “Anthropocene: l’epoca umana” di J. Baichwal, E. Burtynsky, N. de Pencier. Introduce il film la prof.ssa Monica Bini (Dip. Di Scienza della Terra dell’Univ. di Pisa). A seguito del film dialogheremo con ricercatori e rappresentanti di associazione di salvaguardia ambientale.
Gli appuntamenti dei ricercatori e tecnologi del CNR in programma in città e nell’Area della Ricerca:
– In Piazza Dante Alighieri, all’interno dello spazio tematico intitolato “Non c’è un pianeta B”, il presidente dell’Area della Ricerca e direttore dell’Istituto di Geoscienze e Georisorse (CNR-IGG) Antonello Provenzale presenterà il talk “Cambiamenti climatici fra alluvioni, siccità e incendi”.
– Sempre in centro, il CNR parteciperà all’evento con 3 laboratori: “3D Humanities” sulla tecnologia applicata all’arte in Piazza dei Cavalieri (ISTI-CNR); un laboratorio sugli alimenti nutraceutici e la presentazione in Piazza S.Caterina della nuova Unità mobile di Ricerca (Gruppo Remote del CNR). Si tratta di un automezzo che diventa la base operativa per il lancio di droni e la successiva ed immediata raccolta ed elaborazione dei dati.
– All’interno dell’Area della ricerca del CNR di San Cataldo si terranno invece 9 seminari e 30 tra visite ai laboratori e attività scientifiche, oltre al consueto Bright Tech Talk, un talk show che si ispira al format delle TED Conferences. Tra gli argomenti affrontati nei seminari la transizione energetica, la fusione nucleare, l’agricoltura biologica a quella chimica.
Diverse le attività in programma per i più piccoli: il laboratorio per diventare perfetti oceanografi, i giochi della Ludoteca Scientifica, gli esperimenti di chimica per grandi e bambini, giochi di luci e un gioco di ruolo per responsabilizzare anche i più piccini verso uno sviluppo sostenibile. Un ricco e variegato programma di eventi scientifici coinvolgerà anche studenti medi superiori e adulti: oltre alle visite ai laboratori del Superlaser (INO-CNR) e a quello dove si raggiunge lo “zero assoluto”, verranno presentate app per l’agricoltura sostenibile, nanotecnologie per la salute, robot con la personalità umana e robot ispirati dalla natura, cacciatori di carbonio e strumenti di training cognitivo per i più anziani.
Ci sarà spazio anche per attività e laboratori che affrontano il tema dell’economia circolare e del riciclo (gruppo Wow), per l’introduzione alla ricerca del testo e alla crittografia quantistica e per la presentazione di una infrastruttura nazionale sulle scienze sociali e sul patrimonio culturale.
Bright-Night, la Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori in Toscana, si concluderà nell’Area della Ricerca del Cnr di Pisa in tarda serata con la consueta “Spaghettata della Ricerca”e con un laboratorio di osservazione astronomica.
Tutto il programma del Cnr di Pisa per Bright 2022 è consultabile su www.nottedeiricercatori.pisa.it.