Il Comitato svolgerà funzioni di consulenza e proposta per l’Agenzia e promuoverà la collaborazione con il sistema della ricerca e con il sistema produttivo nazionale.
Marco Conti, Direttore dell’IIT-CNR e Responsabile del Registro .it. è stato nominato tra i nove membri del Comitato Tecnico-Scientifico dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale diretta dal Prof. Roberto Baldoni. Il Sottosegretario Franco Gabrielli – Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, sentito il Comitato di Vertice dell’ACN, ha firmato oggi il decreto di nomina.
Il Comitato, presieduto dal Direttore Generale dell’ACN, svolgerà funzioni di consulenza e proposta per l’Agenzia. In particolare con l’istituzione del Comitato si vuole a promuovere la collaborazione con il sistema dell’università e della ricerca e con il sistema produttivo nazionale, oltre supportare le iniziative pubblico-private in materia di cybersicurezza che assicureranno la realizzazione delle 82 misure previste dalla Strategia Nazionale per la Cybersicurezza 2022-2026.
Il Comitato tecnico scientifico è composto da personale in forza presso la stessa Agenzia e da quattro rappresentanti dell’industria, quattro rappresentanti degli enti di ricerca e dell’accademia e un rappresentante delle associazioni del settore della sicurezza delle aziende strategiche del Paese. I membri del comitato possiedono comprovata qualificazione tecnologica, scientifica e professionale negli ambiti di attività dell’Agenzia, in particolare nel contesto della definizione, progettazione, dell’attuazione e della gestione di progetti di ricerca e sviluppo tecnologico, industriale e scientifico, nei campi, tra gli altri, del quantum computing, dell’intelligenza artificiale e della robotica, della crittografia, dell’Internet of Things, delle reti e del software, nonché negli ambiti della formazione e qualificazione delle risorse umane, della promozione e diffusione della cultura della cybersicurezza.
Al Comitato potranno essere sottoposte questioni in materia di sviluppo di competenze, innovazione, partecipazione a programmi e progetti di cybersicurezza nazionali ed internazionali, comunicazione e promozione della consapevolezza in materia di cybersicurezza, formazione e qualificazione delle risorse umane, nonché questioni afferenti al Centro nazionale di coordinamento in cybersecurity.
I nominati che siederanno nel Comitato:
In rappresentanza dell’industria:
Domitilla Benigni – Amministratore Delegato della Elettronica SpA e Presidente della Cy4Gate SpA
Paolo Dal Cin – Global Lead di Accenture Security
Massimo Enrico Proverbio – Chief IT Digital & Innovation Officer di Intesa Sanpaolo SpA
Franco Ongaro – Chief Technology & Innovation Officer del gruppo Leonardo SpA
in rappresentanza del sistema dell’università e della ricerca:
Marco Conti – Direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche e responsabile del Registro .it
Alessandro Curioni – IBM Fellow, Vice-President Europa e Africa nonché Direttore del Laboratorio di Ricerca IBM di Zurigo e Global Research VP IBM in Security e in Future of computing
Paola Severino – Professore emerito, Vice Presidente della Università LUISS Guido Carli e Direttore della Scuola Nazionale dell’Amministrazione
Donatella Sciuto – Professore ordinario di Ingegneria Informatica del Politecnico di Milano, nonché dal 2015 Prorettore vicario con delega alla ricerca
in qualità di esponente di associazioni del settore della sicurezza delle aziende strategiche del Paese è stato nominato invece Andrea Chittaro – Presidente pro tempore dell’Associazione Italiana Professionisti della Security Aziendale (AIPSA).