iit_cnr_logo
chi siamo ricerca tecnologia progetti formazione collaborazioni news scopus intranet
cnr_logo
chi siamo ricerca tecnologia progetti formazione collaborazioni news scopus intranet

NEWS

condividi: facebook_icon twitter_icon

EURid confermato come gestore del TLD .eu

L'organizzazione, del cui Board of members fa parte anche l'IIT-CNR, riconfermata come gestore dei nomi a dominio .eu dalla Commissione Europea

EURid, l’organizzazione non-profit che gestisce il Registro TLD del .eu, è stata nuovamente selezionata dalla Commissione Europea per gestire i nomi a dominio europei fino al 2027. Dopo la prima assegnazione del 2003 e la successiva conferma nel 2013, viene dunque rinnovata la fiducia dell’Europa in questa organizzazione, gestita da un Board of members di cui l’Istituto di Informatica e Telematica fa parte fin dalla sua fondazione.

La Commissione Europea ha il potere ultimo di definire i principi per l’attuazione del TLD .eu (inclusa la definizione dei criteri di ammissibilità per la registrazione dei nomi di dominio .eu), oltre alla designazione e la supervisione del registro. Nel maggio del 2021, EURid ha presentato la sua domanda al bando della CE per la gestione del registro TLD .eu, evidenziando i risultati degli ultimi 15 anni, nonché la visione e i piani per il futuro. Il processo di selezione di quattro mesi ha preso in considerazione quattro organizzazioni candidate.

“Siamo onorati di essere stati scelti per continuare a prestare il nostro servizio agli stakeholder del .eu”, ha dichiarato Marc Van Wesemael, CEO di EURid. “EURid è un registro pluripremiato grazie in gran parte all’esperienza del personale di EURid, alle ottime relazioni con la nostra comunità di registrar accreditati e alle partnership internazionali che abbiamo costruito anno dopo anno. Abbiamo costruito un marchio affidabile e dimostrato che anche coloro che lavorano nel web possono farlo in modo sostenibile. Continueremo a lavorare ai massimi standard e a guardare al futuro per garantire un .eu di valore per tutti gli europei“.

condividi: facebook_icon twitter_icon
tutte le news