Avvicendamento tra Marco Conti, Direttore IIT-CNR dal 2019 ad oggi, e Andrea Passarella, Dirigente di Ricerca CNR e già responsabile dell'unità di ricerca Ubiquitous Internet
Avvicendamento alla direzione dell’Istituto di Informatica e Telematica: dal 1 settembre 2024 è entrato in carica Andrea Passarella, Dirigente di Ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche e già responsabile dell’Unità di Ricerca Ubiquitous Internet dell’IIT-CNR. Passarella succede a Marco Conti, direttore dell’Istituto dal 2019 ad oggi. In virtù della nomina Passarella assume anche la carica di Responsabile del Registro .it.
Nella sua carriera di ricerca Passarella ha pubblicato più di 230 articoli scientifici su riviste e atti di conferenze internazionali nei settori dell’Internet del Futuro, delle reti mobili, delle reti sociali, dell’AI distribuita, dell’Internet Quantistico, ricevendo 5 Best Paper Awards di conferenze internazionali.
Nel 2016 è stato co-fondatore della rivista internazionale Elsevier Online Social Networks and Media, di cui è Associate Editor-in-Chief. È stato General e Technical Program Chair e ricoperto vari ruoli nei comitati organizzatori di numerose conferenze internazionali nei suoi settori di ricerca.
Ha coordinato e svolto il ruolo di Principal Investigator CNR in diversi progetti di ricerca europei, nazionali e regionali nei settori delle reti mobili, dell’Internet del futuro, dei sistemi cyber-fisici, dell’AI distribuita. Da gennaio 2023 è coordinatore scientifico dello Spoke CNR e membro del Comitato Tecnico Scientifico del progetto PNRR RESTART (Telecomunicazioni del Futuro), la principale iniziativa di ricerca nazionale nel settore delle reti post-5G attualmente attiva.
È coinvolto in diverse iniziative di Alta Formazione Universitaria, tra cui il collegio del Dottorato nazionale in Artificial Intelligence – AI & Società.
Dal 2019 al 2023 è stato membro eletto del Consiglio Scientifico del Dipartimento CNR DIITET “Dipartimento di Ingegneria, ICT e Tecnologie per l’Energia e i Trasporti”. Tra il 2020 e il 2021 è stato componente ANVUR del GEV Disciplinare per l’Area 1 – Scienze matematiche e informatiche, per la VQR 2015-19.