iit_cnr_logo
about us research technology projects education collaborations news scopus intranet
cnr_logo
about us research technology projects education collaborations news scopus intranet

EVENTI

condividi:

Torna Internet Festival, dal 7 al 10 ottobre a Pisa

Phygital è un’espressione che fonde le parole inglesi physical (“fisico”) e digital. Riassume l’unione di atomi e di bit, sintetizza la vicinanza tra mondo reale e mondo virtuale, ormai indissolubilmente fusi. È il mondo in cui ci troviamo a vivere dopo più di un anno di pandemia globale, quello in cui abbiamo imparato ad usare la rete non solo per lavorare o studiare a distanza, per fare acquisti o per informarci, ma anche per coltivare relazioni, fruire di eventi culturali, mantenerci in contatto in una società che ha fatto del distanziamento la sua arma di sopravvivenza.

Internet Festival 2021 torna in questo contesto con una edizione ibrida tra digitale ed eventi in presenza, come lo scorso anno, pienamente #phygital: la parte live si svolgerà a Pisa dal 7 al 10 ottobre, mentre il programma online si estenderà con un ricco cartellone di eventi fino a dicembre

Come ogni anno, il Registro .it e l’Istituto di informatica e Telematica del CNR sono tra i promotori e gli organizzatori dell’evento, che festeggia quest’anno la sua undicesima edizione.

Questo il programma dei nostri eventi all’interno di Internet Festival 2021. Sarà possibile seguire tutti gli eventi sia in presenza (è necessario essere muniti di Green Pass ed è consigliata la prenotazione) che in streaming sulle pagine social del Registro .it.

7 ottobre, ore 16.30: Piccole Medie Digitali Web talk – “Digitalizzazione e Internazionalizzazione: le sfide per le PMI del Made in Italy”, panel condotto da Enrico Pagliarini e con diversi ospiti quali Paolo Levaggi di F.lli Levaggi, Cristiano Savini di Savini Tartufi, Anna Vaccarelli (Registro .it), Emanuele Vitali di East-media.
Iscrizione su Eventbrite

7 ottobre, ore 10.30: “Ma se l’aspirapolvere mi spiasse?”, panel dedicato alla cybersecurity per la domotica, a cura del progetto europeo SIFIS-Home, di cui IIT-CNR è capofila.
Iscrizione su Eventbrite

8 ottobre, ore 9: Cybersecurity day, il consueto appuntamento organizzato da IIT-CNR e Registro .it sulla sicurezza informatica.
Iscrizione su Eventbrite

9 ottobre, ore 15.30: “Il digitale a scuola: e gli insegnanti?”, con la partecipazione di Alessandro Bencivenni (profdigitale), Augusto Chioccarello (Itd-Cnr), Rosa Bottino (Itd-Cnr) e Anna Vaccarelli (Registro .it/Iit-Cnr), con la moderazione del giornalista Aurelio Calamuneri
Iscrizioni su Eventbrite

9 ottobre, ore 16:45, “Nabbovaldo e il ricatto dal Cyberspazio, imparare la cybersecurity con un videogioco”, un panel per spiegare come con uno strumento ludico si possono apprendere, divertendosi, informazioni sulla sicurezza informatica. Il moderatore dell’evento sarà Andrea Plazzi. Partecipano al panel Gabriele Peddes, Stefania Fabbri, Cristian Convertino, Matteo Uggeri.
Iscrizioni su Eventbrite

La Ludoteca del Registro .it sarà inoltre presente all’interno dei T-Tour, i Tutorial Tour dedicati alle scuole, con un laboratorio online dal titolo “A scuola di cittadinanza digitale con la Ludoteca del Registro .it”. 

Tutte le informazioni sul programma sono disponibili sul sito della manifestazione.

share:
all events