iit_cnr_logo
about us research technology projects education collaborations news scopus intranet
cnr_logo
about us research technology projects education collaborations news scopus intranet

EVENTI

condividi:

The Next Big Things – L’evento di IIT e ANSA a Internet Festival 2022

L’appuntamento è fissato per sabato 8 ottobre a partire dalle ore 16. Il luogo dell’evento è l’Auditorium dell’Area della Ricerca CNR di Pisa. Torna l’appuntamento con Internet Festival e quest’anno l’Istituto di Informatica e Telematica lo celebra di nuovo in presenza, dopo gli anni “phygital” della pandemia.
Sul palco del CNR ospiti da tutta Italia e non solo, protagonisti del mondo della ricerca e dell’innovazione, per parlare delle “next big things” della ricerca informatica: l’intelligenza artificiale e il quantum computing.

L’evento è promosso da IIT-CNR in collaborazione con ANSA, la principale agenzia di stampa italiana, con il supporto del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa.

L’intelligenza artificiale è la prima tappa di questo viaggio verso le frontiere dell’informatica, la più vicina a noi: l’AI è il nuovo paradigma intorno a cui si costruiscono servizi e tecnologia affidabili e human-centered, tra sfide tecnologiche e implicazioni etiche.
Ne parleremo in apertura dell’evento con Yoshua Bengio (University of Montreal), premio Turing 2018 per i suoi studi sul deep learning, che ci darà la sua visione delle prospettive dell’intelligenza artificiale.

Poi saranno sul palco Rita Cucchiara (Università di Modena e Reggio Emilia) e Alberto Broggi (Università di Parma) per confrontarsi, guidati dal moderatore di ANSA Alessio Jacona, sulle promesse e la realtà dell’autonomous driving. A seguire Barbara Caputo (Politecnico di Torino), che ci racconterà come la robotica dà corpo all’intelligenza artificiale, e Michela Milano (Università di Bologna) e Dino Pedreschi (Università di Pisa) per raccontarci come la ricerca sta lavorando al rapporto tra AI e società.

Nella seconda parte dell’evento parleremo invece di quantum computing e quantum internet: a più di 50 anni dalla nascita di Internet i computer quantistici sono già realtà, rappresentano il futuro dell’informatica e pongono alla ricerca una nuova sfida, la realizzazione di una nuova Internet che possa connetterli tra loro.

La scrittrice, fisica e attrice Gabriella Greison sarà sul palco per introdurci alla straordinaria storia della fisica quantistica, e Anna Grassellino (Direttrice del SQMS DOE National Quantum Information Science Research Center al Fermilab Chicago) ci spiegherà perché stiamo costruendo i computer quantistici. Alessandro Curioni (Vice President, Europe & Africa and Director, IBM Research) e Sergio Boixo (Chief Scientist Quantum Computer Theory Google) ci racconteranno come le aziende stanno raccogliendo la sfida quantistica. Infine Luciano Lenzini (Università di Pisa), il “papà” di Internet in Italia, e Claudio Cicconetti (IIT-CNR) ci diranno quanto è complesso e appassionante fare ricerca di frontiera, 40 anni fa come oggi.

Aprirà l’evento Marco Conti, Direttore IIT-CNR, e ne traccerà le conclusioni Maria Chiara Carrozza, Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

L’evento è a ingresso libero fino ad esaurimento posti. L’Area della Ricerca del CNR è dotata di ampio parcheggio a disposizione del pubblico dell’evento.

Save the date e passate a trovarci a Internet Festival 2022!



share:
all events