iit_cnr_logo
about us research technology projects education collaborations news scopus intranet
cnr_logo
about us research technology projects education collaborations news scopus intranet

EVENTI

condividi:

Un hackathon per valorizzare il patrimonio culturale digitalizzato

Il  13 e 14 ottobre 2022 si svolgerà a Torino l’Open Cultural Data Hackathon, un evento transfrontaliero dedicato alle start-up e alle imprese innovative interessate a scoprire e valorizzare il patrimonio culturale, materiale e immateriale, dei territori di confine tra Francia e Italia. L’evento nasce dal percorso e dai risultati raggiunti da Far Conoscere PITEM Pa.C.E. – Patrimonio, Cultura, Economia, un progetto finanziato dal Programma europeo di cooperazione transfrontaliera Interreg Alcotra che unisce patrimonio, cultura, economia e digitale, di cui l’Istituto di Informatica del CNR è soggetto attuatore.

I risultati e le proposte discusse a Torino saranno presentate la settimana successiva a Nizza (21-23 ottobre). La premiazione ufficiale dei team vincitori si terrà a Nizza il 4 novembre 2022, in occasione dell’evento conclusivo del progetto Far Conoscere PITEM Pa.C.E.

Perché un hackathon?
Per promuovere la creatività, le idee, il lavoro di squadra e le capacità di problem solving dei partecipanti, che sono invitati a proporre soluzioni e idee innovative per valorizzare il patrimonio culturale digitalizzato grazie al progetto Far Conoscere PITEM Pa.C.E. 

La sfida: Let me know!
La sfida lanciata ai partecipanti è trovare risposte creative e innovative alla necessità di valorizzare il patrimonio culturale digitalizzato grazie al percorso e ai risultati raggiunti dal progetto Far Conoscere – PITEM Pa.C.E e che favoriscano lo sviluppo turistico dei territori coinvolti. 

I team partecipanti all’Hackathon sono invitati a proporre soluzioni creative che consentano di simulare prodotti e servizi (app, device, tool, wearable, platform, soluzione tecnologica, video o altri tipo di progetti innovativi), finalizzati a valorizzare il patrimonio culturale, materiale e immateriale, dei territori di confine tra Francia e Italia. 

Le soluzioni proposte dovranno  essere in linea con i quattro temi del progetto Far Conoscere,: 

  • preistoria, 
  • Resistenze, 
  • costruito storico, 
  • sacro e profano. 


Giuria e premi

Una giuria di esperti dei settori IT, cultura e turismo valuterà le proposte dei team, sulla base della presentazione finale fatta da ciascuna squadra, e stabilirà il gruppo vincitore.

I 3 team che presenteranno le idee ritenute più meritevoli da parte della giuria riceveranno un premio offerto da Logosnet, società di soluzioni multimediali a scopi educativi e di comunicazione della scienza. I premi prevedono una quota in denaro e la possibilità di fruire di 3 incontri di consulenza e supporto progettuale specialistico con un esperto del mondo accademico o imprenditoriale a scelta tra quelli che saranno proposti da Logosnet.

I Partner di progetto

Regione Piemonte (CSI Piemonte e CNR-IIT soggetti attuatori), Regione Liguria, Regione Valle d’Aosta, Città di Nizza e GIP-FIPAN, Gruppo di Interesse Pubblico Formazione e Inserimento Professionale – Accademia di Nizza.

share:
all events