iit_cnr_logo
chi siamo ricerca tecnologia progetti formazione collaborazioni news scopus intranet
cnr_logo
chi siamo ricerca tecnologia progetti formazione collaborazioni news scopus intranet

NEWS

condividi: facebook_icon twitter_icon

La scomparsa di Gianfranco Capriz, pioniere dell’informatica al CNR

È stato uno dei protagonisti della nascita degli studi sul calcolo e sulle reti, Direttore del CNUCE-CNR negli anni della nascita di Internet

È scomparso lo scorso lunedì il Professor Gianfranco Capriz, 97 anni, professore emerito dell’Università di Pisa, già direttore del CNUCE e uno dei padri dell’informatica pisana e italiana.

Nel corso della sua lunghissima carriera Capriz, professore di Meccanica razionale, è stato un protagonista della stagione storica che ha portato alla costruzione della CEP, la Calcolatrice Elettronica Pisana (inaugurata nel 1961), e all’avvio della prima cattedra italiana in Scienze dell’Informazione (1968).

A partire dal 1963 Capriz è stato Direttore del Centro Studi sulle Calcolatrici Elettroniche (CSCE), nato dall’esperienza della costruzione della CEP. Il CSCE era un centro studi dell’Università di Pisa voluto dal Rettore Alessandro Faedo proprio per lavorare alla CEP ed è poi confluito nel CNR, diventando in seguito l’Istituto di Elaborazione della Informazione (IEI-CNR).

Successivamente Capriz è anche stato direttore del CNUCE (Centro Nazionale Universitario di Calcolo Elettronico), dal 1979 al 1983. Sotto la sua direzione gli studi sulle reti di calcolatori nell’istituto ebbero un forte impulso: tra tutti i progetti sviluppati in quegli anni spicca ovviamente quello per la prima connessione dell’Italia alla rete Internet, avviato nel 1979 da Luciano Lenzini e completato con successo il 30 aprile 1986.

Dall’Istituto CNUCE sono successivamente nati gli attuali IIT-CNR (il nostro Istituto) e ISTI-CNR (Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione).

Per approfondire questo importante passaggio della storia dell’informatica nel 2019 l’IIT-CNR ha realizzato il progetto “Le origini di Internet in Italia”, un archivio che ricostruisce attraverso tutti i documenti originali d’epoca la storia dei progetti scientifici sul networking che hanno portato all’attivazione del primo nodo Internet in Italia. Il Professor Capriz, ovviamente, con il suo profilo scientifico e la sua autorevolezza di uomo attento agli sviluppi della ricerca, ne è protagonista insieme agli altri nomi che hanno fatto l’informatica pisana e italiana.

Sempre nel 2019, nell’ambito delle celebrazioni per i 50 anni dalla nascita di Internet, l’Università di Pisa e l’IIT-CNR hanno prodotto il docufilm “Le origini dell’Informatica e del Networking a Pisa: Gianfranco Capriz racconta”, diretto da Alessandra Valvani con il coordinamento del professor Luciano Lenzini. Una lunga intervista sul filo della memoria che oggi, alla luce della sua scomparsa, diventa un documento ancora più prezioso dell’avventura scientifica e umana del professore.







condividi: facebook_icon twitter_icon
tutte le news