iit_cnr_logo
chi siamo ricerca tecnologia progetti formazione collaborazioni news scopus intranet
cnr_logo
chi siamo ricerca tecnologia progetti formazione collaborazioni news scopus intranet

NEWS

condividi: facebook_icon twitter_icon

Marco Conti tra i consulenti sull’intelligenza artificiale del Governo Draghi

Il Direttore IIT-CNR nel ristretto gruppo di esperti nazionali convocati dal Governo per collaborare con i ministeri e impostare la strategia nazionale sul tema per il PNRR

Marco Conti, Dirigente di ricerca del Cnr di Pisa e Direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica, entra a far parte del Gruppo di lavoro sulla strategia nazionale per l’intelligenza artificiale.

Il Ministero dell’Università e della Ricerca, il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale hanno incaricato un ristretto gruppo di nove esperti da tutta Italia, cinque donne e quattro uomini, tutti provenienti dal mondo accademico. Il comitato di esperti fornirà consulenza al Governo e avrà il compito di aggiornare la strategia nazionale sull’intelligenza artificiale e di renderla coerente con il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

Marco Conti è Dirigente di ricerca del Cnr, Direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr di Pisa e Responsabile del Registro .it. Ha pubblicato più di 400 articoli scientifici e 5 libri sulle reti di calcolatori, Internet di nuova generazione, reti sociali, sistemi intelligenti, oltre ad aver coordinato numerosi progetti europei.

Conti è responsabile scientifico per il Cnr del primo Dottorato Nazionale in Intelligenza Artificiale, fa parte del Consiglio di Amministrazione di Start 4.0 e del Comitato tecnico scientifico di Artes 4.0 (centri di competenza nazionali su Industria 4.0). A novembre 2017 è stato incluso nella lista 2017 Highly Cited Researchers di Clarivate come uno tra i ricercatori più citati a livello mondiale per l’area “computer science”.

Gli altri membri del gruppo di lavoro:

Fosca Giannotti, Direttore di ricerca presso l’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione del CNR, dove coordina il Laboratorio Knowledge Discovery and Data Mining.

Isabella Castiglioni, Professore Ordinario in Fisica Applicata presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, dove insegna Machine Learning, Big Data and Medical Imaging e Fisica applicata alla Medicina.

Giuseppe Magnifico, primo tecnologo presso il CNR, con esperienza specifica relativamente alla definizione dei processi e degli strumenti di policy del sistema della ricerca e dell’innovazione, sia in ambito nazionale sia in quello internazionale.

Juan Carlos de Martin, Professore ordinario presso il Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico di Torino ha cofondato e co-dirige il Centro Nexa su Internet e Società presso il Politecnico di Torino.

Michela Milano, Professoressa Ordinaria, Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria. Direttrice Centro Interdipartimentale Alma Mater Research Institute for Human-Centered Artificial Intelligence — (Alma AI).

Rita Cucchiara, Professore Ordinario di Sistemi di Elaborazione dell’Informazione all’Università di Modena e Reggio Emilia. Responsabile del laboratorio Aimagelab e si occupa prevalentemente di Visione Artificiale. È membro del Consiglio dell’Istituto Italiano di Tecnologia.

Giovanni Miragliotta, Professore di Impianti Industriali e Advanced Supply Chain Planning presso il Politecnico di Milano. Direttore dell’Osservatorio Italiano sullo Smart Manufacturing, sull’Internet of Things e sul NFC & Mobile Payment, presso la School of management del Politecnico di Milano.

Barbara Caputo, Direttrice di AI-H@PoliTo, l’Hub sull’Intelligenza Artificiale del Politecnico di Torino, co-fondatrice e membro del board dell’European Laboratory for Learning and Intelligent Systems (ELLIS).

La news sul sito del Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale.

condividi: facebook_icon twitter_icon
tutte le news