IIT Home Page CNR Home Page

Master Universitario in Big Data Analytics & Social Mining - V Edizione - Anno accademico 2019-2020


In una società sempre più connessa i big data registrano i comportamenti individuali e collettivi a una scala e con una precisione senza precedenti. Stanno cambiando la scienza e il business, tanto che qualcuno parla di una vera e propria rivoluzione, e stanno diventando una risorsa chiave, il petrolio del futuro prossimo.
Per gestire questo flusso di informazioni e sfruttarle nel migliore dei modi, serve una figura professionale ad hoc.
Il Master in Big data si pone l’obiettivo di formare i data scientist, professionisti dotati di un mix di competenze multidisciplinari, che permettono non solo di acquisire dati ed estrarne conoscenza, ma anche di raccontare storie attraverso questi dati e di gestirne le ripercussioni etiche e legali.

Didattica:

Il Master Big Data è un master full-time che avrà durata di un anno a partire da Gennaio. L'attività didattica prevede due fasi principali: la prima fase, che copre il periodo da Gennaio a fine Luglio, è dedicata alle lezioni frontali e attività progettuali; mentre la seconda fase, che copre il periodo Settembre-Dicembre, è dedicata al tirocinio di 500 ore che gli studenti svolgeranno presso i nostri partners.

L'attività didattica settimanale durante la prima fase prevede alcune ore di lezioni frontali concentrate dal mercoledì al sabato e delle ore di laboratorio (non obbligatorie) durante le quali gli studenti potranno esercitarsi sperimentando sul campo i metodi presentati a lezione con il supporto di tutor. Il consiglio del Master ha stabilito che ai fini del conseguimento del titolo sarà necessaria la presenza obbligatoria dello studente ad almeno il 70% delle ore di lezioni frontali.

Requisiti:

La partecipazione al Master è consentita a coloro che entro l'inizio del master sono in possesso di Laurea Magistrale, Specialistica o del Vecchio Ordinamento. Il master è prettamente interdisciplinare, in quanto la formazione di “data scientists” richiede un mix di competenze multi-disciplinari per trattare gli aspetti tecnologici, analitici, narrativi ed etici dei Big Data. Per realizzare compiutamente gli obiettivi del master, è auspicabile la presenza di studenti con background eterogenei che portino ad una varietà di figure in uscita, valorizzando le diverse sfaccettature del mestiere di data scientist.

La partecipazione al master presuppone comunque conoscenze tecnico-scientifiche, ingegneristiche, socioeconomiche o umanistiche, nonché una comprovata capacità dello studente di padroneggiare le tecnologie della comunicazione e dell'informazione.

Iscrizione:

Per partecipare alla procedura di ammissione al Master il candidato deve presentare domanda di iscrizione, collegandosi al Portale Alice e seguendo le istruzioni ivi riportate a decorrere dal 15 luglio 2019 ed entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 07 Novembre 2019.

L'attività didattica del Master avrà inizio il 15 gennaio 2020.

Sito web del Master: https://masterbigdata.it/it