IIT Home Page CNR Home Page

BRIGHT 2019 – La Notte dei Ricercatori al CNR, Pisa 27 Settembre 2019

Torna venerdì 27 Settembre l’affascinante viaggio nel mondo della ricerca con BRIGHT 2019, la Notte dei ricercatori in Toscana. Anche quest’anno la grande festa dedicata alla ricerca porterà i suoi protagonisti nelle strade e nelle piazze del centro storico di tutte le città coinvolte, e aprirà le porte dei laboratori ai cittadini che potranno parlare con i ricercatori, apprezzarne la competenza e la passione e conoscere l’impatto positivo che i risultati del loro lavoro hanno sulla qualità della vita.

A Pisa il programma di BRIGHT 2019 prevede una mappa di eventi che seguirà l’ideale percorso di una “metropolitana del sapere” pensata per collegare tra loro le università e gli studi di ricerca promotori dell’iniziativa: Università di Pisa, Scuola Normale Superiore , Scuola Superiore Sant’Anna , CNR , INGV e INFN.

Per sottolineare la connessione tra le tante sedi in cui si fa ricerca a Pisa, città della ricerca per eccellenza, le attività saranno organizzate in 6 aree tematiche:

  • What a Wonderful World
  • Health4All
  • New Technology
  • Make it Real!
  • European Year of Cultural Heritage
  • Food Sustainability and the Climate Change
  • European Paths.

Le aree interesseranno le vie del centro fino all’Area San Cataldo (CNR e Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale), passando per i musei dell’Ateneo fino a Calci.

Per la Notte dei ricercatori 2019, l’Istituto di Informatica e Telematica (IIT CNR) proporrà attività scientifiche, banchetti scientifici all’aperto, attività di Alternanza Scuola-Lavoro e Seminari. Il programma dettagliato di tutte le iniziative è disponibile sui seguenti siti web:

http://nottedeiricercatori.pisa.it/

http://www.bright-toscana.it/pisa-2019


Dal 27/09/2019 al 27/09/2019, AREA DELLA RICERCA CNR DI PISA, Via G. Moruzzi, 1

Attività: Comunicazione, divulgazione scientifica e valorizzazione dei risultati


File: Bright programma def.pdf
103_cnr_Notte dei ricercatori.pdf