IIT Home Page CNR Home Page

Internet Governance Forum ITALIA

Internet Governance Forum Italia

Il primo incontro preliminare dell’IGF Italia fu curato dalla Internet Society Italia in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), e si svolse il 19 maggio 2008 con la partecipazione di rappresentanti del governo, del settore privato e della Società Civile (Atto di costituzione, Messaggio del Presidente della Repubblica Napolitano). L’evento, che accoglieva l’invito del Parlamento Europeo ad organizzare degli IGF nazionali, ha riunito per la prima volta la comunità italiana della Rete per dibattere sui temi propri dell’IGF globale (programma e video).

 

 

Lo stesso giorno fu pubblicato il quaderno dell’Internet italiano dal titolo “Verso la costituzione dell’Internet Governance Forum Italia” dedicato alla necessità della costituzione del IGF Italia, come luogo di dialogo e sensibilizzazione sulle tematiche della Internet governance di interesse nazionale ed internazionale. Pochi mesi dopo, a Cagliari nei giorni 22 e 23 ottobre 2008 e alla presenza di Markus Kummer, Coordinatore Esecutivo del Segretariato IGF delle Nazioni Unite, si costituì lo IGF Italia, in relazione di continuità con le analoghe iniziative delle Nazioni Unite e la costituzione di IGF regionali. Gli stakeholder della Rete italiana furono invitati ad aderire ad IGF Italia, sia in forma  singola (persone fisiche), sia associata (istituzioni, enti, aziende, associazioni, …). Quell’incontro storico, tra i primi in Europa, ha costituito  il processo dell’IGF Italia che ha continuato in modo costante negli anni, elaborando le problematiche locali di Internet e contribuendo al processo internazionale dell’IGF globale.

Il Comitato di programma dello IGF Italia – formato inizialmente da: Laura Abba, Vittorio Bertola, Giulio De Petra, Fiorello Cortiana, Matilde Ferraro, Joy Marino, Antonino Mazzeo, Antonella Giulia Pizzaleo, Stefano Trumpy – fu affidato da subito al coordinamento del Presidente Stefano Rodotà, ed ha definito negli anni il modello organizzativo dello IGF Italia mediante una discussione aperta con tutti i portatori d’interesse (stakeholder) della Rete in Italia. Tale presidenza durerà sino alla scomparsa dell’illustre studioso nel 2017. La composizione del Comitato di anno in anno è stata aggiornata ed arricchita di nuove competenze.

La prossima edizione del Forum si terra' a Torino ospitata dal Politecnico.

Sito Web www.igf-italia.it è nato acon il primo Forum italiano tenuto a Roma nel maggio dello stesso anno. Da allora è stato aggiornato e arricchito con informazioni e documenti relativi, promozioni di iniziative e consultazioni pubbliche.

Edizioni

 

 

 

 

 

09-2019

Tematiche di ricerca: Governance dell'Internet del futuro

Progetti
Collaborazioni