IIT Home Page CNR Home Page

Progetto Facciamo Rete

Il progetto nasce dalla collaborazione tra la Ludoteca del Registro .it, il Comune di Buti e l’Istituto Comprensivo Iqbal Masih di Bientina e Buti con l’obiettivo di educare alla sicurezza informatica e alla navigazione sicura gli studenti delle scuole primarie e sensibilizzare le famiglie su questi temi.

Il progetto, elaborato con l’aiuto delle insegnanti della classe V dell’Istituto Nelson Mandela di Buti, prevede una serie di lezioni e laboratori condotti dalla Ludoteca, da uno psicologo e dalla Polizia Postale. Ognugno degli attori, con le proprie competenze specifiche, ha contribuito a fornire un quadro completo di opportunità e rischi che gli alunni potranno incontrare navigando in Rete.

Il progetto ha avuto il suo avvio con un incontro/evento aperto a tutta la popolazione il 23 novembre 2018 al Teatro “Francesco Di Bartolo” di Buti, incontro che ha registrato un’ottima affluenza di genitori interessati. Nel corso dell’anno scolatisco si sono susseguiti gli incontri e laboratori previsti dal progetto che si è concluso il 22 marzo 2019 con la visita delle classi all’Area del CNR di Pisa. Durante la visita i bambini hanno seguito una lezione per riepilogare e verificare quanto appreso sulla cyber security e visitato la sala macchine del Registro .it.   

 


2018

Autori IIT:

Tipo: Progetto
Area di disciplina: Information Technology and Communication Systems

File: Facciamo Rete_Buti_23Nov_2018.pdf

Attività: Unità relazioni esterne, media, comunicazione e marketing: Formazione (Ludoteca Registro .it)