IIT Home Page CNR Home Page

Mostra fotografica “A occhi aperti"

Dal 25 maggio fino al 21 giugno 2015 il Registro .it all’interno degli spazi di EXPO 2015 ha realizzato presso Cascina Triulza  la mostra fotografica “A occhi aperti” . Per ottenere questo spazio il Registro ha presentato un progetto alla call internazionale che la Fondazione Triulza ha lanciato nell’estate 2014 che è stato selezionato. 

Le foto sono realizzate da dodici talenti dell’Istituto Italiano di Fotografia: è un viaggio per immagini e video che raccontano il made in Italy alimentare attraverso dodici aziende italiane, da nord a sud, che possiedono il dominio “.it”. I fotografi hanno catturato con le immagini il lavoro di artigiani e imprenditori, che utilizzano il web come risorsa strategica. E’ nato un reportage fotografico - tutto italiano - delle medie e piccole aziende con le loro particolarità, originalità e peculiarità nel mondo del “cibo”.

Bioskitchen; Consorzio Vini Romagna; Cortilia; Girolomoni; La Terra e il Cielo; Orizzonti del Pescatore; Paniere di Puglia; Cobi Birra Agricola; Amazing Food; Paolo Parisi e le realtà come Altromercato e Sloowfood. Sono queste le 12 storie imprenditoriali - selezionate da Registro .it - che hanno reso il cibo un progetto industriale, sostenibile ma anche di salute e quotidianità. Storie importanti sostenute da un grande impegno che, grazie al .it, firmano la propria presenza sul web. Registro .it ha esplorato i domini di ciascuna azienda per identificarne i valori. Parole che sono state affidate ai promettenti fotografi dell’Istituto Italiano di Fotografia con il compito di trasformarle in immagini. 

L’iniziativa ruota attorno al concetto che senza un nome accattivante (e, di conseguenza, un dominio capace di attrarre l’attenzione), anche le idee più brillanti rischiano di rimanere sulla carta. Sul sito è possibile dare visibilità alle idee di business partecipando al progetto e, grazie al “Digital Kit” preparato da Registro .it, si possono scaricare materiali e informazioni utili all’organizzazione di un’attività online qualitativamente valida. Online ci sono le storie di “chi ce l’ha fatta”, oltre a strumenti, possibilità di rivolgersi agli esperti e servizi che forniscono un supporto concreto agli attuali e ai futuri imprenditori, a quelle persone che con entusiasmo e passione hanno bisogno di suggerimenti e consigli pratici messi a punto da specialisti, per dare un nome al proprio sogno e organizzare un’attività digitale di successo attraverso un dominio italiano.


2015

Autori IIT:

Tipo: Risultati di valorizzazione applicativa
Area di disciplina: Information Technology and Communication Systems

File: brochure_a_occhi_aperti.pdf

Attività: Unità relazioni esterne, media, comunicazione e marketing: comunicazione e marketing