IIT Home Page CNR Home Page

Internet Festival 2018

L’ottava edizione di 2018 di Internet Festival è stata dedicata all’esplorazione delle molteplici declinazioni dell’'intelligenza', parola chiave di qest'anno, umana e non umana. Centinaia gli eventi, le presentazioni, gli incontri e le novità del futuro prossimo di #IF2018: dal primo drone per il trasporto di sangue all’algoritmo per migliorare l’analisi delle partite di calcio, dalla blockchain ai nuovi diritti, dalla cybersecurity alla datacrazia, dagli animali cibernetici agli influencer sui consensi politici, fino alle star della Rete, come la giovanissima Elisa Maino. Per quattro giorni decine di relatori da tutto il mondo si sono confrontati sull’accelerazione tecnologica della nostra epoca.

Oltre ai 250 eventi diffusi in tutta la città, il festival ha registrato oltre 15.400 dispositivi connessi alla rete dedicata con 350 access point wifi. Circa un terabyte il totale dei dati scaricati, 16.700 le pagine web, di cui oltre la metà sui social network (Facebook, Instagram, Twitter, ecc.), un quarto circa in streaming (Youtube, Skype, ecc.) e il restante in chat e altre tipologie.

Internet è stata anche l'occasione per inaugurare il primo Osservatorio nazionale sulla Cybersecurity, promosso dalla Regione Toscana e costituito dalle Università di Firenze, Pisa e Siena con Imt di Lucca e IIT-CNR, che sosterrà PMI e pubblica amministrazione nell’implementare i livelli di sicurezza informatica. 

Il Cnr, con il Registro e lo IIT, è stato presente presente al festival con vari eventi e presentazioni:

- il Registro ha segnato la sua presenza con con il Cybersecurity Day, le attività della Ludoteca del Registro .it sul tema della cybersecurity e i panel e i workshop sulla digitalizzazione delle imprese.

- il Cnr ha presentato progetti e studi nei vari eventi e T-Tour:

  1. ‘Smartnews – Social Sensing for Breaking News’, presentato da Stefano Cresci (Istituto di informatica e telematica del Cnr), Fabrizio Falchi (Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione ‘Alessandro Faedo’ del Cnr) e Felice dell’Orletta (Istituto di linguistica computazionale del Cnr);
  2. ‘E se ti hackero l’autoradio?’,  presentato da Ilaria Matteucci e Gianpiero Costantino (Istituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa);
  3. ‘Analisi computazionale dei testi in classe: fonti, strumenti e possibili applicazioni?’, presentato da Giulia Venturi (Istituto di linguistica computazionale del Cnr di Pisa);
  4. Presentazione del volume “Pugni chiusi – Bullismo: punti di vista, non-storie, impressioni, significati. Soluzioni? Un contributo a cambiare, per cambiare”, con Ezio Alessio Gensini, dell’Istituto di teoria e tecniche dell’informazione giuridica del Cnr (Cnr-Ittig), Anna Vaccarelli – dell’Istituto di informatica e telematica del Cnr (Iit-Cnr) e responsabile dell’Unità Relazioni esterne, media, comunicazione e marketing del Registro .it – e la psicologa Sara Simona Racalbuto.

Internet Festival è promosso da Regione Toscana, Comune di Pisa, Registro.it e Istituto di Informatica e Telematica del Cnr, Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore insieme a Camera di Commercio di Pisa, Provincia di Pisa e Associazione Festival della Scienza. Il direttore del Festival è Claudio Giua. L’organizzazione è affidata ad Adriana De Cesare per Fondazione Sistema Toscana. Anna Vaccarelli (IIT-CNR) e Gianluigi Ferrari (Università di Pisa) coordinano rispettivamente il comitato esecutivo e scientifico.

 


2018

Autori IIT:

Tipo: Esposizione
Area di disciplina: Information Technology and Communication Systems

File:

Attività: Unità relazioni esterne, media, comunicazione e marketing: Multimedia e WebTv