IIT Home Page CNR Home Page

MobiWith_IT

Nell'ambito del progetto europeo MobiWallet, Maria Elena Renda con il suo gruppo di ricerca, si è resa disponibile ad accogliere 10 studenti, 9 provenienti dall'Istituto Tecnico Commerciale A. Pacinotti di Pisa, di tutti e tre gli indirizzi, e una dal Liceo Scientifico Statale F. Buonarroti, per coivolgerli in diverse fasi progettuali e operative. Il programma di lavoro ha inizio il 23 maggio 2016 e continua fino alla fine del mese di di luglio. In totale 6 settimane con 10 giorni di interruzione. Nelle sei settimane i ragazzi sono stati seguiti direttamente dalla dott.ssa Renda e dal dottor Moroni, o da un'altra persona opportunamente designata, in qualità di tutor aziendale. Gli studenti hanno alternato momenti di lavoro in autonomia o di gruppo, con momenti di lezioni tenute da altri colleghi dell'Istituto a supporto del lavoro che erano chiamati a svolgere. Si sono tenute anche diverse riunioni dell'intero gruppo di lavoro (IIT/ISTI-Istituti Scolastici) per scambi di idee, problematiche, visione del work in progress. In un paio di occasioni abbiamo avuto in visita docenti dell’ITC Pacinotti interessati alla evoluzione del progetto.

Nel corso del progetto vi sono stati 2 incontri con tutti i partner del pilot italiano di Mobiwallet per discutere le varie iniziative e prendere decisioni comuni.

MobiWith_IT, il cui nome è stato ideato dai ragazzi in collaborazione con i tutor, è una campagna di promozione del pilot toscano del progetto Europeo MobiWallet. MobiWallet è un progetto europeo che ha come scopo lo sviluppo di una mobilità intelligente e maggiormente sostenibile, attraverso servizi di

pagamento elettronico tramite smartphone e funzionalità avanzate di pianificazione del viaggio basate su car pooling, car sharing e bike sharing.

MobiWallet nasce dall’esigenza di rendere accessibili i servizi di trasporto e i relativi pagamenti, senza frontiere e con un solo click. Al progetto hanno partecipato quattro paesi dell’Europa, quattro diverse realtà sia in termini di trasporti che di politiche economiche: Italia, Regno Unito, Serbia, Spagna. In ciascuna di queste realtà europee, i partner del progetto hanno il compito di mettere in campo un sistema (pilot) che offra ai cittadini servizi per accedere alle diverse opzioni di trasporto urbano e ai relativi pagamenti.

MobitWith_IT aveva un duplice obiettivo:

  • incentivare l’uso dei servizi proposti da MobiWallet Italia;
  • comprendere le abitudini correnti dei cittadini e la loro eventuale propensione a forme di trasporto più sostenibili.

È stato messo in essere un regolamento completo dell’iniziativa, reperibile sul sito web.

Referenti IIT
Tutor IIT
Periodo
Lun, 23/05/2016 - Ven, 30/09/2016
Gruppo di ricerca/servizio