IIT Home Page CNR Home Page

Gli studenti del Liceo Scientifico "E. Medi" di Senigallia incontrano i ricercatori dello IIT CNR di Pisa, Area della Ricerca di Pisa (CNR), Aula A27, 10/04/2019

Seminari didattico-divulgativi organizzati dalla Segreteria Scientifica per gli studenti e professori accompagnatori delle classi quarte del Liceo Scientifico "E. Medi" di Senigallia (AN).

PROGRAMMA:

Ore 9.00-9.30              Arrivo degli studenti e professori accompagnatori

Ore 9.30 – 10.15     Il sistema di registrazione dei nomi a dominio .it - Daniele Vannozzi (IIT-CNR)

 Il seminario, dopo una breve introduzione sul perchè l’attività del Registro .it è all’interno di un Istituto del CNR, si incentrerà sulla sua evoluzione organizzativa e tecnologica, sulle recenti novità introdotte dal Regolamento 2016/679 dell’Unione Europea in tema di trattamento dei dati personali, sull’apertura del SLD edu.it dedicato al mondo delle scuole italiane e sull’uso dei nomi a dominio nell’attuale contesto sociale e produttivo.

 Ore 10.15-10.30          Pausa

 Ore 10. 30 – 11.15   Il lato oscuro dei Social Media - Maurizio Tesconi (IIT-CNR)

Il fenomeno Social Media nell'ultimo decennio ha visto una crescita esponenziale, coinvolgendo un numero sempre maggiore di persone. Facebook ha superato i 2 miliardi di utenti attivi mensilmente, su Twitter si producono più di 500 milioni di tweet al giorno e su Youtube ogni minuto vengono caricate più di 100 ore di video. Grazie ai social network possiamo rimanere in contatto con il mondo esterno, mantenerci aggiornati su ciò che accade, raccontarci e confrontarci con gli altri. Quali sono i social più utilizzati e quelli che rischiano di portare a uno stato di dipendenza dai risvolti anche negativi? In questo seminario sarà mostrata una panoramica sul fenomeno dei social media, dalla nascita, la diffusione delle principali piattaforme, fino alle attuali tendenze, mostrando anche i pericoli nascosti dietro l’utilizzo compulsivo di questi strumenti.

Ore 11.15-11.30          Pausa

Ore 11.30 – 12.15   Rete CNR: cablaggio strutturato di grandi edifici - Abraham Gebrehiwot (IIT-CNR)

Il cablaggio strutturato è un’infrastruttura per la trasmissione dei segnali in un edificio o in più edifici in un campus. Si compone di un insieme di componenti passivi opportunamente installati per poter interconnettere gli apparati attivi (computer, telefoni, stampanti, ecc). Il seminario illustrerà i dettagli delle componenti del cablaggio e l'utilizzo di strumentazione per misurare e verificare il buon funzionamento dell’infrastruttura.

Ore 12.30 – 14.00       Pausa pranzo e termine visita

 


Dal 10/04/2019-09.30 al 10/04/2019-12.30 , Aula 27, Area della Ricerca CNR di Pisa

Unità organizzative partecipanti: Giulia Severino (IIT CNR)

Speaker: Maurizio Tesconi, Abraham Gebrehiwot, Daniele Vannozzi

Responsabile: Adriana Lazzaroni

Attività: Comunicazione, divulgazione scientifica e valorizzazione dei risultati


Allegato: PROGRAMMA Visita Scientifico E. Medi_Senigallia_10Aprile2019.pdf