IIT Home Page CNR Home Page

Azienda per l’Assistenza Sanitaria n. 2 “Bassa Friulana-Isontina” – Area delle Classificazioni Centro collaboratore Italiano dell’OMS per la Famiglia delle Classificazioni internazionali (CCIOMS)

Ente Locale

L'Azienda per l’Assistenza Sanitaria n. 2 “Bassa Friulana-Isontina” (AAS2) Area delle Classificazioni ospita Il Centro Collaboratore OMS per la Famiglia delle Classificazioni Internazioni (CCIOMS) che svolge le sue funzioni attraverso la Direzione centrale salute integrazione sociosanitaria, politiche sociali e famiglia della Regione Friuli Venezia Giulia.

La mission principale del CCIOMS è quella di promuove attivamente il lavoro di sviluppo, aggiornamento, traduzione e manutenzione delle Classificazioni internazionali dell'OMS (ICD-10, ICF, ecc.).

Responsabile: dott.ssa Lucilla Frattura.

 

Il CCIOMS collabora con l'IIT-CNR Sede di Cosenza dal 2013 grazie alla condivisione delle tematiche ricerca relative ai sistemi di codifica medica. Nello specifico il CCIOMS è coordinatore di SISCO.web, progetto in corso di cui l'IIT è partner, che ha come obiettivo lo sviluppo di un sistema di supporto alla codifica delle Schede di Dimissione Ospedaliera (SDO). Il CCIOMS ha partecipato in passato anche allo sviluppo di un sistema di supporto alla codifca del Patient Summary, attività rientrante nel progetto "Realizzazione di servizi della infrastruttura nazionale per l’interoperabilità per il Fascicolo Sanitario Elettronico".

Partecipanti:

Salvatore Ciambrini

Foto di Salvatore Ciambrini

Inizio Collaborazione: 2013

Fine Collaborazione : 2020

02-2019