IIT Home Page CNR Home Page

All'Internet Festival 2018 il Cnr protagonista con l'Osservatorio sulla Cybersecurity

Dall'11 al 14 ottobre si si è svolta a Pisa l'ottava edizione dell’Internet Festival (#IF2018), il principale evento italiano dedicato all’innovazione digitale e ai suoi protagonisti: #intelligenza la parola chiave scelta per questa edizione, intesa come ricerca di soluzioni smart, efficienti e sostenibili.

Il Cnr è stato tra i protagonisti con l’Istituto di informatica e telematica (Cnr-Iit), il Registro .it (l’anagrafe di tutti i nomi della rete a targa .it, gestito da Cnr-Iit) e con l’Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione (Cnr-Isti).

Gli highliths degli eventi Cnr. 

11 ottobre (dalle 8.30 Camera di Commercio). Soccer Data Challenge a cura di Cnr-Isti.  La Soccer data challenge è una competizione aperta a tutti gli appassionati di dati e di calcio, che si sfideranno per 30 ore consecutive sullo sviluppo di una soluzione software per l’analisi di partite di calcio. L’iniziativa è stata realizzata con il master in Big Data dell’Università di Pisa, WyScout e Cnr-Isti. In giuria, tra gli altri, lo scrittore Marco Malvaldi. Sempre l’11 ottobre si è tenuto il workshop sul progetto 'Social Sensing for Breaking News', finanziato dalla Regione Toscana. Il progetto nasce dall’idea di applicare il paradigma del social sensing al mondo del giornalismo. Partecipano: Maurizio Tesconi (Cnr-Iit) Fabrizio Falchi (Cnr-Isti), Stefano Cresci (Cnr-Iit) e Felice dell’Orletta (Cnr-Ilc).

Dall’11 ottobre fino al 13: La Ludoteca del Registro .it di Cnr-Iit ha tenuto dei nuovi laboratori ludico-didattici, per bambini dagli 8 agli 11 anni, sul tema della cyber security, affrontata attraverso giochi che cercano di spiegare, anche ai grandi, i principi della sicurezza in Rete. La Ludoteca del Registro .it si è valsa della collaborazione creativa del disegnatore Gabriele Peddes. I fumetti realizzati da Peddes sono il filo conduttore dei vari giochi, ad esempio un semplice gioco enigmistico come ‘trova l’errore’, organizzato in strisce, è diventato anche un mazzo di carte dove, rimescolando le singole vignette, bisogna dare prova – e non è facile – di avere capito bene gli argomenti e il contesto, per riuscire a ricostruire la battuta originale. Tra i nuovi giochi il 'cyber security quiz', il 'cifrario segreto' e 'trova la differenza'.

Il 12 ottobre: Domenico Laforenza presidente dell’Area della ricerca del Cnr di Pisa, ha inaugurato il 'Cybersecurity day'. Il focus della giornata è stato sulle attività di ricerca ed innovazione realizzate dal Cybersecurity Lab del Cnr-Iit: un osservatorio sui cyber attacchi altamente avanzato e gratuito a disposizione della PA e delle imprese. I relatori sono Fabio Martinelli (Cnr-Iit), responsabile dell’osservatorio, Giampiero Costantino (Cnr-Iit), Andrea Passarella (Cnr-Iit), Maurizio Tesconi (Cnr-Iit), Ilaria Matteucci (Cnr-Iit). Tra gli altri relatori: Rita Forsi, direttore dell'Istituto superiore delle comunicazioni, Albino Caporale, Regione Toscana, Carlo Bui, dirigente della Polizia di Stato.

Il 12 ottobre: è stato presentato il libro 'Pugni chiusi – Bullismo: punti di vista, non-storie, impressioni, significati. Soluzioni?' dagli autori Ezio Alessio Gensini (Cnr-Ittig) e Leonardo Santoli e dai relatori Anna Vaccarelli (Cnr-Iit) e Sara Simona Racalbuto. Il volume vuole dare ampia visibilità a punti di vista diversi (diversità intesa come interessi e attività degli autori dei testi presenti) sulla 'parola/problema': 'bullismo'.

Nei giorni 12 e 13 ottobre: il Registro .it ha acceso i riflettori su varie tematiche quali: growth hacking, e-commerce, Facebook per le aziende, video content marketing, digitalizzazione delle imprese, con corsi gratuiti ad aziende interessate al web marketing. Altre due aree tematiche affrontate sono state quelle del food e del turismo. Il 12 ottobre, infatti, l’evento è stato 'Affamati di Internet' a cura di Registro .it. Sono stati trattati temi che uniscono cibo e internet con aziende del food e del web, come nel talk 'Le ricette delle food startup italiane tra servizi tecnologici, posizionamento online ed e-commerce'.  In parallelo, 'Ma Facebook serve all’azienda?' Viaggio attraverso il Facebook Marketing per le aziende: tra luoghi comuni e opportunità reali. Docente: Enrico Marchetto.

Il 13 ottobre: in programma il workshop 'Come (e se) vendere online: gli step e le scelte essenziali'. Docente: Gianluca Diegoli. Il workshop ha consentito all’imprenditore o al responsabile vendite di comprendere i principali passaggi, le scelte e gli investimenti necessari per far partire il proprio progetto di e-commerce. 'Impresa e visibilità sul mercato: proprietà intellettuale e industriale, nomi a dominio e Internet' con Rita Rossi (Cnr-Iit) ha presentato invece una panoramica su metodologie e strumenti per proteggere il marchio aziendale. Si è tenuto infine il panel 'Viaggiatori connessi' con un focus sulle carte d’imbarco delle migliori startup turistiche italiane, tra servizi tecnologici, storytelling esperienziali e narrazioni immersive.

Il festival si avvale del partenariato di Regione Toscana, Comune di Pisa, Provincia di Pisa, Registro .it e Istituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa, Università di Pisa, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna, Camera di Commercio di Pisa 

 


Internet Festival

Dal 11/10/2018 al 14/10/2018, Pisa

Attività: Unità relazioni esterne, media, comunicazione e marketing: Divulgazione (Internet Festival)