IIT Home Page CNR Home Page

A 95 anni dalla sua fondazione, il Cnr ricorda Vito Volterra

03/05/2018
Soggetti IIT:
A cura di:

Soggetti esterni: Massimo Inguscio - Presidente del Cnr, Monica Barni - Vice Presidente della Regione Toscana, Virginia Volterra - Nipote di Vito Volterra, Paolo Prinetto - Presidente Cini, Alessandro Pansa - Direttore generale Dis

In occasione dei 95 anni dalla fondazione, il Consiglio nazionale delle ricerche, nell’Area della ricerca di Pisa, ha organizzato una giornata dedicata al prof. Vito Volterra (Ancona, 1860 – Roma, 1940), alla presenza del presidente del Cnr, Massimo Inguscio, che ha sottolineato il pensiero lungimirante dell’uomo e dello scienziato, e di diverse personalità del mondo istituzionale, della ricerca e della politica.
Volterra è stato matematico, senatore, fondatore della Società italiana per il progresso delle scienze, ma soprattutto è stato fondatore e primo presidente del Cnr e presidente dell’Accademia dei Lincei.

L’evento, organizzato dalla Segreteria Scientifica dell’Istituto di informatica e Telematica del CNR, ha visto anche l’allestimento di una mostra documentale dal titolo  'Vito Volterra. Il coraggio della scienza' e l’intitolazione a Volterra della piazza dell’Area della Ricerca del CNR di Pisa, città ove egli studiò e iniziò la sua carriera.