IIT Home Page CNR Home Page

“30 anni da 30 e lode”: passato, presente e futuro dentro la Rete

28/11/2016
A cura di:

Stefano Groppioni

Foto di Stefano Groppioni

Internet Festival 2016 – ’30 anni da 30 e lode’: passato, presente e futuro dentro la Rete”. Durante la manifestazione che si è svolta a Pisa lo scorso ottobre, non poteva mancare la celebrazione dell’anniversario più importante del 2016: i trenta anni dal primo collegamento italiano a Internet, partito dall’allora Cnuce (Centro Nazionale Universitario di Calcolo Elettronico) del Cnr verso gli Stati Uniti.
E Internet è stato il protagonista dell’evento, di come ci ha cambiato la vita nel trentennio passato e di come ce la cambierà nei prossimi anni.
Tantissimi gli ospiti dell’evento, organizzato dal Registro .it, e presentato da Riccardo Luna (giornalista e direttore dell’Agenzia Giornalistica Italia): da Carlo Ratti (MIT Senseable City Lab di Boston) a Stefano Quintarelli (Deputato, imprenditore e presidente del Comitato di indirizzo dell’Agenzia per l’Italia Digitale), da Anna Masera (Giornalista e Capo dell’ufficio stampa e responsabile della comunicazione della Camera dei deputati) a Federico Bastiani (Giornalista, startupper, esperto di comunicazione), a Davide D’Atri (Fondatore e amministratore delegato di Soundreef).
Joshua Held, disegnatore e animatore italiano, ha disegnato in diretta i punti salienti dell’evento.