IIT Home Page CNR Home Page

Internet festival 2016 – 6 ottobre

06/10/2016
A cura di:

Stefano Groppioni

Foto di Stefano Groppioni

Dall’6 all’9 ottobre il cuore pulsante della città della torre pendente accoglierà esperti della Rete e non, per discutere, spiegare, dimostrare e divertire con un percorso ricco di di workshop, convegni, laboratori, tutorial, seminari e spettacoli.
In questa edizione, i “tessuti digitali” fanno da metafora al complesso sistema del mondo della rete e delle regole che lo caratterizzano. Tanti gli eventi in programma che raccontano i “nodi e i legami”, una “trama” comunicativa che pervade moltissimi settori: dalla tecnologia all’economia, dalla cultura in generale all’identità personale, dall’arte ai media, e molto altro.
I temi tra i più vari: trentanni dal primo collegamento italiano in Internet, mobilità, migrazioni, imprese e start up.
Il Registro .it, in una location centralissima, ha dedicato la sua “Scena digitale” all’innovazione e alle startup e al futuro della Rete in generale. Oggi in particolare, la prima giornata dell’anagrafe dei nomi .it, è stata inaugurata con l’evento inserito nel ciclo “Internet e impresa”, dal titolo “Rendere competitiva l’azienda grazie al digital marketing: strategie e strumenti”: un panel dedicato agli strumenti e ai consigli per adeguare la propria attività ad un mondo sempre più digitale, con diversi esperti del settore.

Per maggiori informazioni http://www.internetfestival.it

L’Internet Festival è frutto di una preziosa collaborazione di sinergie tra enti e istituzioni locali (Comune e Provincia di Pisa, Regione Toscana, Camera di Commercio di Pisa), Istituti di Ricerca (e in particolare con l’Istituto di Informatica e telematica del Cnr di Pisa, Università degli Studi di Pisa, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna) e mondo della divulgazione scientifica (Associazione Festival della Scienza), con il supporto organizzativo di Fondazione Sistema Toscana