IIT Home Page CNR Home Page

Winlab: la comunicazione è wireless e via satellite

07/01/2014
A cura di:

Stefano Groppioni

Foto di Stefano Groppioni

Soggetti esterni: Erina ferro, Isti-Cnr

Il Wireless Networks Lab è un laboratorio di ricerca in comunicazioni wireless (senza fili) dell’Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione del Consiglio nazionale delle ricerche di Pisa.
Uno dei settori di ricerca su cui è attivo il laboratorio è quello delle comunicazioni digitali via satellite: l’attività è iniziata nel 1979 con la realizzazione del progetto STELLA (Satellite Transmission Linking laboratories), la prima rete europea di trasmissione di dati via satellite tra un istituto del Cnr (allora denominato CNUCE) ed il CERN di Ginevra. Il WNlab ha continuato a fare sperimentazione con vari satelliti europei, come SIRIO, ITALSAT, EUTELSAT, e HOTBIRD e da tempo partecipa a innumerevoli progetti internazionali. Dal 2004 al 2009 il gruppo ha fatto parte del progetto europeo SatNex, rete di eccellenza in telecomunicazioni satellitari tra tutti i maggiori enti europei, ed ha organizzato tre scuole estive internazionali sul tema delle telecomunicazioni satellitari. Dal 2010 a tutt’oggi il gruppo fa parte della rete di esperti selezionati dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) per programmi di ricerca nell’ambito del programma Artes-I. Dal 2012 il gruppo è socio co-fondatore dell’Associazione ToscanaSpazio, una rete di aziende ed enti di ricerca che sostiene la competitività dell’intero settore aerospaziale della Toscana.
Nel prossimo futuro il WNLAB sarà impegnato nei programmi di ricerca europei previsti in Horizon 2020 e ed estenderà le competenze maturate sui satelliti anche nel campo delle comunicazioni avioniche e marine.