IIT Home Page CNR Home Page

Costruisci i tuoi bijoux con la stampante 3D

03/11/2014
A cura di:

Mauro Balestri

Foto di Mauro Balestri

Stefano Groppioni

Foto di Stefano Groppioni

“Costruisci i tuoi bijoux con la stampante 3D”: un Tutorial Tour all’insegna della creatività e dei maker a Internet festival 2014, con un laboratorio dedicato soprattutto alle giovanissime. L’organizzatore è YouLab Pistoia, un centro di innovazione digitale all’interno della Biblioteca San Giorgio di Pistoia, nato un anno fa con una collaborazione tra la stessa biblioteca e l’ambasciata degli Stati Uniti d’America. YouLab è un laboratorio che cerca di trasformare i giovani in protagonisti, il più possibile, di Internet e delle tecnologie, piuttosto che essere fruitori passivi della grande ragnatela. Per questa ragione, in questo centro di innovazione digitale, i giovanissimi hanno a disposizione tutte le strumentazioni tecnologiche, compresa la stampante 3D, in modo che i ragazzi possono inventare nuovi software, nuove app, idee innovative, nuove creazioni da spendere sul mercato.
“E’ nata quindi anche l’idea di questo laboratorio di bijoux 3D” dice Tatiana Wakefield di YouLab Pistoia, “in cui pensiamo già noi alla progettazione, creando dei piccoli progetti che vanno dai braccialetti a orecchini, e mettiamo a disposizione il software, in modo che, chiunque voglia, possa realizzare il proprio ‘gioiello’ personale. A Internet Festival il laboratorio è stato dedicato esclusivamente ai bijoux: facciamo vedere loro da una semplice stampa di un orecchino, come esempio, e facciamo vedere come si realizzano i progetti”.
L’evento è stato un successo, tutta al femminile: anche le giovanissime si avvicinano alle tecnologie e si sperimentano come maker. La creatività (e il futuro di giovani imprenditrici) si tinge di rosa.