IIT Home Page CNR Home Page

Casa dolce casa. Ecologica

Rallentare il mutamento climatico e migliorare l'ambiente è il tema tutto ‘verde' del libro ‘50 idee per una casa ecologica' di Sian Berry, candidata per il partito dei Verdi alle elezioni del sindaco di Londra nel 2008. Scopo de volume è  fornire 50 idee semplici, ‘economiche' e divertenti, per contribuire alla salvezza del Pianeta con piccoli stratagemmi, senza per questo dover rinunciare ai comfort moderni. 

Tra le proposte le più disparati (e note) per la casa: l'utilizzo delle lampadine a basso consumo, l'acquisto di detersivi biodegradabili e l'isolamento degli infissi. Non mancano i consigli per un giardino ‘ecologico', a cui l'autrice dedica la seconda parte del libro: la creazione del compost, la lista delle coltivazioni da preferire (frutta, verdura e fiori) e il riutilizzo dell'acqua del risciacquo per le piante.

Ma nulla è scontato: sorprendente l'invito a ridurre il consumo della carne. Una campagna pro vegetariani? Nient'affatto. Questione d'ambiente: i gas intestinali di pecore e mucche da allevamento contribuiscono notevolmente ai mutamenti climatici.

Il libro diventa così un territorio intriso di curiosità, tutto da scoprire. E magari funziona anche per le nostre tasche.

 


Almanacco del Cnr – Quindicinale dell’Ufficio stampa del Consiglio Nazionale delle Ricerche – n. 5 – 12 mag , 2010

Autori IIT:

Tipo: Contributo in pubblicazione non scientifica

File: Casa dolce casa. Ecologica.pdf

Attività: