IIT Home Page CNR Home Page

Digitaly 2015

Il progetto Digitaly prevede una serie di eventi su tutto il territorio nazionale che mirano a far incontrare domanda e offerta di competenze e tecnologie digitali.

Nel 2015 gli eventi sono stati organizzati dalle strutture CNA sul territorio in partnership con Amazon, Google, SeatPG e Registro.it e hanno rappresentato un percorso di approfondimento tecnico che ha messo in relazione fra loro le imprese per favorire il trasferimento di conoscenze e strumenti per diffondere una cultura digitale.

In ogni singolo evento sono state approfondite varie tematiche e attività:

• Web e comunicazione: l'importanza di Internet e principali trend, l'evoluzione della comunicazione su più schermi e l'impatto delle tecnologie mobile, scegliere il proprio nome in rete, nome e dominio della propria attività.
• Digitalizzazione dell'azienda: software e sistemi gestionali, cloud computing e soluzioni mobile, valore e canali dell’e-commerce, come e perché vendere on line.
• Digital Marketing:  sviluppare una presenza online con il sito web e sui social network, strategie branding e performance, i principali strumenti online quali SEM, display, video, analytics, internazionalizzazione ed export online.
• Privacy e aspetti legali: la protezione dei marchi in Internet, siti web e normativa, newsletter e aspetti legali, campagne pubblicitarie on line nel rispetto delle regole.
Ogni evento DIGITALY si è svolto in due fasi: la prima strettamente tecnico-formativa sui temi sopra citati è stata condotta dai partner e dalle aziende digitali del territorio; la seconda come business match tra le imprese tradizionali e le imprese digitali, per avviare un percorso di crescita comune, un possibile scambio di competenze e reali opportunità commerciali.
Ai 25 eventi organizzati hanno partecipato circa 3.000 imprese.


Il Registro .it ha partecipanti con interventi formativi su identità digitale, modalità di registrazione dei nomi .it e protezione dei marchi in Internet ai seguenti eventi:

14 aprile Ravenna
6 maggio Pesaro
23 maggio Firenze
12 giugno Cremona
18 giugno Rieti
23 giugno Pistoia
9 luglio Catania
14 luglio Lucca
9 settembre Brescia
15 settembre Varese
22 settembre Pescara
24 settembre Frosinone
28 settembre Ragusa
3 ottobre Ascoli
10 ottobre Pisa
13 ottobre Torino
16 ottobre Roma
24 ottobre Piacenza
30 ottobre Milano
6 novembre Brindisi
19 novembre Viterbo
26 novembre Vibo Valentia
27 novembre Reggio Calabria
1 dicembre Biella
4 dicembre Sanremo

Gli interventi formativi sono stati tenuti da: Stefania Fabbri, Gianluca Diegoli, Gino Silvatici, Chiara Spinelli, Rita Rossi, Anna Vaccarelli


Dal 18/01/2016-12.15 al 18/01/2016-12.15 , Diversi comuni e località sul territorio nazionale

Speaker: Anna Vaccarelli, Stefania Fabbri, Gianluca Diegoli, Gino Silvatici, Chiara Spinelli, Rita Rossi

Responsabile: Anna Vaccarelli

Attività: Unità relazioni esterne, media, comunicazione e marketing