IIT Home Page CNR Home Page

Internet Festival 2015: alla scoperta del mondo della rete!

09/10/2015
A cura di:

Stefano Groppioni

Foto di Stefano Groppioni

Soggetti esterni: Comune di Pisa, Provincia di Pisa, Regione Toscana, Camera di Commercio di Pisa, Università degli Studi di Pisa, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant'Anna, Associazione Festival della Scienza, Fondazione Sistema Toscana

Tantissimi gli eventi in programma in questa seconda giornata di Internet Festival 2015. E tanti quelli organizzati dal Registro .it (l’anagrafe dei domini italiani, gestita dallo Iit-Cnr) e dall’Istituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa.
Si parte al Lux con la business competition del Registro .it (.itCup) e il suo vincitore: ‘Mindesk’ di Vittorio Bava di Bari, un sistema, composto da un pennino e un software, che permette di realizzare la propria idea in 3d e in realtà virtuale con il supporto di un visore (Oculus Rift o Microsoft Hololens). Si prosegue poi con “FINe: the Food in the Net observatory”; “Apetti di sicurezza del mobile: dal parental control al BYOD”; “Internet e imprese: ascoltare la Community e raccontarsi in Rete”; “SoBigData”; “Cambiamenti climatici: dati, scenari e resilienza”.
La giornata è stata poi un susseguirsi intenso di personaggi famosi che hanno esplorato la Rete attraverso temi specifici, come il meteo (Luca Lombroso), la cucina (Marco Malvaldi) e le notizie false che la popolano (Luca Sofri).
Domani ci aspetta un altro giorno intenso e ricco di percorsi, studio e curiosità. Vi aspettiamo!

Per maggiori informazioni http://www.internetfestival.it