IIT Home Page CNR Home Page

Internet Festival 10 Ottobre 2014

10/10/2014
A cura di:

Stefano Groppioni

Foto di Stefano Groppioni

Mauro Balestri

Foto di Mauro Balestri

Soggetti esterni: Marco Ferrazzoli, Capo Ufficio Stampa CNR, Roma

La seconda giornata di Internet festival è ricca, ricchissima.
Tanti gli eventi che vedono il Cnr protagonista o in collaborazione: “Open source: il motore di Internet?”, l’importanza di essere aperti per condividere e crescere; “Benvenuti nella tv al tempo di Internet”, full immersion nel nuovo Tvzap e presentazione delle classifiche 2014 della tv italiana; e il “Senseable City Lab” del MIT, che studia il futuro della mobilità urbana, che ha visto la presenza del sociologo DeKerckhove e Domenico Laforenza, presidente del CNR di Pisa. L’evento del Mit ha attirato tantissimi curiosi anche grazie al “DriveWave”, un’installazione interattiva sviluppata nell’ambito del progetto “CityDrive”, progettata per essere intuitiva e accessibile a tutti.
Ma l’evento centrale della giornata di oggi è senz’altro la premiazione di .itCup, la business competion del Registro .it, che ha premiato le migliori idee in campo Ict di 10 startup.
La giornata è proseguita con “Designforif”, nata in collaborazione con il corso di laurea magistrale in Design dell’Università degli Studi di Firenze, “L’arte celata”, viaggio interattivo tra i segreti delle opere d’arte e “#openfood, un insolito viaggio su cibo, trasparenza e Big Data.
E non è finita qui. A domani. Seguiteci sulla Webtv del Cnr.