IIT Home Page CNR Home Page

Descrizione e gestione di workflow documentali con una applicazione basata su XML

I sistemi di workflow coordinano tutte le operazioni che riguardano l’elaborazione e la trasmissione dei documenti, specificando le attività ed i ruoli di tutti gli appartenenti al processo di lavoro. Un document workflow segue un documento durante tutto il suo ciclo di vita, fornendo un’azione di controllo costante per la sua compilazione.
Nello studio presentato si cerca di far luce sulle varie problematiche che sorgono quando si descrivono iter documentali.
A tale proposito viene definito un modello concettuale che permette di descrivere in maniera dettagliata un iter documentale e tutte le attività che si possono effettuare sul documento. Per sviluppare il modello si è scelto di adottare la tecnologia XML, sia per strutturare i documenti che tutte le informazioni relative al flusso. Come agente si è intesa una qualsiasi entità, sia umana che software, capace di interagire con il documento, mentre con flusso di documenti si è inteso tutti i possibili percorsi che il documento stesso segue nel suo ciclo di vita, passando da un agente all’altro. Il flusso documentale viene descritto tramite un linguaggio dichiarativo attraverso l’elencazione di tutti gli agenti che partecipano al flusso, specificando tutte le operazioni che ogni agente può svolgere sull’istanza del documento.


7th Knowledge Management , Milano, 2003

Autori: Maurizio Tesconi , Andrea Marchetti , Oreste Signore
Autori IIT:

Tipo: Articolo in Atti di convegno nazionale
Area di disciplina: Information Technology and Communication Systems