IIT Home Page CNR Home Page

Accessibilità e usabilità: una lettura del fenomeno

Information Communication Technology (ICT) dalla seconda metà degli anni ’80. È, infatti, questo il periodo che segna l’ingresso del computer nell’uso di massa, come mezzo che coniuga l’intelligenza artificiale, l’informatica, l’economia. Cominciava, allora, a prospettarsi l’idea che il computer, con le sue interfacce software e hardware, potesse essere funzionale non solo alle esigenze di progettisti e programmatori ma anche a quelle di un utente generico.
Negli anni ’90, la nascita di Internet ha accresciuto ulteriormente il raggio d’azione dell’usabilità, ampliandolo anche alla realizzazione dei prodotti destinati al Web.
L’ISO1 ha rilasciato due normative standard sull’usabilità, che non sono riferite in maniera specifica al Web, ma in generale, all’ambito dell’Human Computer Interaction.
La prima normativa -ISO/IEC 91262- propone un approccio alla qualità in modo tale che le società di software possano migliorare l’organizzazione e i processi e, quindi, di conseguenza, la qualità del prodotto sviluppato.


2013

Autori IIT:

Tipo: TR Rapporti tecnici
Area di disciplina: Information Technology and Communication Systems
IIT TR-05/2013

File: TR-05-2013.pdf

Attività: Consolidamento e rafforzamento delle attività tecnico-scientifiche in materia di Internet Governance