IIT Home Page CNR Home Page

Presentazione dell'indagine del Registro .it del rapporto tra giovani e digitale

'Orientamento e percezione del digitale e dei nomi a dominio’ è il titolo dell’indagine statistico/sociologica che il Registro .it ha presentato il 13 ottobre, nel corso dell'edizione 2019 di Internet Festival.

La ricerca è stata svolta, in collaborazione con il Centro statistica aziendale e condotta da Monica Nardis, su un campione di 1400 giovani (1000 in età compresa tra i 19 ed i 25, i rimanenti tra i 16 ed i 18 anni). 
L'indagine ha avuto come obiettivo quello di sondare il bagaglio informativo ed esperienziale dei Millennials sui domini, in particolar modo su quello '.it', per conoscere la percezione della sicurezza informatica con la consapevolezza di diritti, doveri e privacy, e comprendere come i giovani si relazionino con le informazioni che circolano in Rete e sui social (fake news, marketing, intrattenimento).

L’informazione, secondo i giovanissimi intervistati, corre su Internet perché pluralista. Si informano sempre (27%) o comunque spesso (47%) usando prevalentemente Internet (42%) e i social network e prevedono che tra dieci anni la Rete sarà ancora più utilizzata di oggi per informarsi (48%). All’ultimo posto, tra i media di informazione, c’è la radio (6%) che giudicano in calo come mezzo di informazione nel prossimo decennio (5%). L’informazione disponibile su internet è, secondo il target, la più attendibile e viene giudicata pluralista (8.4%), completa (8.1%) e indipendente (8.0%), seguita dai social network. Tutti i media raggiungono comunque, la sufficienza salvo la tv per quanto attiene l’indipendenza (5.5%).

'Non sono mancate le sorprese – spiega Anna Vaccarelli, Cnr-Iit e responsabile delle relazioni esterne, media, comunicazione e marketing del Registro .it – perché, ad esempio, la maggior parte degli intervistati sa cosa è un dominio a livello informatico. Sorprende poi, la loro sicurezza tecnologica, la loro audacia nel predire che le radio scompariranno come mezzo di informazione e che tra dieci anni l’informazione quotidiana sarà sempre più o addirittura solo digitale. Così come ‘minimizzano' il problema delle fake news che possono nuocere ai loro genitori o a livello di opinione pubblica ma non a loro'.


Registro .it

Dal 13/10/2019 al 13/10/2019, Officine Garibaldi - Pisa

Attività: Unità relazioni esterne, media, comunicazione e marketing: comunicazione e marketing


File: Nota stampa.docx
Risultati indagine.pdf