IIT Home Page CNR Home Page

Lezioni Ludoteca del Registro .it - 2017

Il progetto della Ludoteca .it, ideato e realizzato dall'Unità relazioni esterne, media, comunicazione e marketing nel 2012, è dedicato alla diffusione della cultura di Internet nelle scuole per offrire ai più piccoli un percorso da seguire all'uso consapevole della Rete, guidandoli nel loro viaggio digitale, seguendo un filo narrativo che aiuti a capire che cos’è, come utilizzarla e per quali scopi. 
Il progetto, completamente gratuito per le scuole, propone un percorso formativo dedicato ai nuovi media, con il supporto di strumenti digitali e non, allo scopo di “ordinare”, ampliare, avvalorare o mettere in discussione nozioni e conoscenze acquisite con la pratica.

Da ottobre 2013, il progetto Ludoteca del Registro .it, ha ampliato la propria offerta formativa con il nuovo modulo dedicato alle scuole secondarie di primo grado sull'uso consapevole dei social media.

Da Gennaio 2014 sono nati dei nuovi laboratori, dal titolo "A lezione dal Prof. Ittì", che si svolgono direttamente nell'Area della ricerca del Cnr di Pisa.

Nel 2015 è stata lanciata la Web app "Internetopoli", uno strumento didattico per gli insegnanti e tutti gli educatori della Rete. L'applicazione, sviluppata in collaborazione con Giunti Os e scaricabile gratuitamente (all'indirizzo www.internetopoli.it),  propone un viaggio multimediale alla scoperta della città di Internet, partendo dal suo funzionamento (trasmissione dati, domini internet) per arrivare ai temi legati alle opportunità, alla navigazione sicura e all'"internet delle cose.

Nel 2016 il mondo di Internetopoli è diventato anche lo scenario di un “gioco da pavimento”, “Internetopoli-The Game”, che si sviluppa come un percorso all’interno della città di Internet con quiz e prove pratiche a cui partecipano più squadre.

Internetopoli – The Game si basa sui contenuti didattici della piattaforma multimediale di Internetopoli e rappresenta uno strumento alternativo e integrativo dell’applicazione.

Nel 2017 l’applicazione Internetopoli è stata arricchita con l’aggiunta di una sezione dedicata ai giochi in cui sono proposti quattro videogiochi sui temi della Rete: il “Memory” (abbinamento di immagini identiche tutte relative all’ambito informatico e alla tecnologia), “Trova la coppia” (abbinamento logico di due immagini diverse, come ad esempio un mouse e una tastiera o il logo del Registro .it alla torre pendente) e il classico “Gioco dell’oca” con varie domande dedicate ai temi di Internetopoli.  

Da Settembre 2015 ha preso il via il progetto Let’s Bit: corso di formazione teso a diffondere la cultura di Internet e la promozione dell'uso consapevole della Rete tra le nuove generazioni. Il corso è rivolto ai ragazzi delle scuole superiori che, una volta formati, “trasferiranno” le nozioni acquisite ai più piccoli delle primarie, secondo il modello della "peer education". Nel 2017 sono stati formati 125 ragazzi

  • il 19/20 e 26 gennaio Liceo delle Scienze Umane “G. da San Giovanni”, San Giovanni Valdarno (AR)
  • il 16/17 febbraio e 9/10 marzo - Liceo Scientifico Dini di Pisa
  • dal 19 al 21 settembre -I.T.I. classe e Liceo Scientifico Tortolì (OG)
  • dal 26 al 29 settembre -Liceo Scientifico “F. Buonarroti” di Pisa 
  • il 7/8, 13 e 17 novembre I.T.I.S. “G. Marconi” Pontedera (PI)

Al  Meeting transnazionale “Digital Schools of Europe 2017” in programma a Pisa dal 9 al 12 febbraio la Ludoteca del Registro ha tenuto un laboratorio dimostrativo dedicato agli insegnati .

Bright2017 (la notte dei ricercatori) e IF2017 (Internet Festival)la Ludoteca del Registro .it presente alla Centro Congressi Benedettine ha visto per la terza volta coinvolti i ragazzi "tutor" del progetto Let’s bit! Ai laboratori dell'Internet festival hanno partecipato circa 290 bambini.

Il progetto della Ludoteca Registro .it è stato coronato di un riconoscimento ufficiale del Governo: il Patrocinio dell’Autorità Garante per l’Infanzia.

Tutte le informazioni sul progetto e il modulo per richiedere le lezioni sono disponibili all’indirizzo: www.ludotecaregistro.it

Lezioni svolte nel 2017 nelle scuole primarie seguenti, con un totale complessivo di 518 bambini:

  • 11 gennaio scuola Pertini Scandicci (FI)
  • 1 febbraio scuola Suore Agostiniane San Giovanni Valdarno (AR)
  • 22 febbraio scuola Rosati Asciano (PI) 
  • 23 e 27 febbraio scuola Morroni Ghezzano (PI)
  • 27 febbraio scuola Rosati Asciano (PI) e Scuola Pascoli San Giuliano Germe (PI)
  • 13 marzo scuola primaria Chiesa Terricciola (PI)
  • 15 marzo Consiglio comunale dei ragazzi di Cascina Pisa svolto nell'area della ricerca del Cnr di Pisa
  • 28 marzo scuola Fucini Casciavola (PI) ("A lezione dal prof. Ittì", svolta nell'area della ricerca del Cnr di Pisa)
  • 28 aprile scuola Biagi (PI) ("A lezione dal prof. Ittì", svolta nell'area della ricerca del Cnr di Pisa)
  • 16 maggio scuola Moretti (PI) ("A lezione dal prof. Ittì", svolta nell'area della ricerca del Cnr di Pisa)

Lezioni svolte nelle scuole secondarie di primo grado seguenti, con un totale complessivo di 44 ragazzi:

  • 17 gennaio scuola Pertini Rosignano Solvay (LI) ("A lezione dal prof. Ittì", svolta nell'area della ricerca del Cnr di Pisa)

Le lezioni sono state curate dalle seguenti docentiBeatrice LamiClaudia Mazzanti e Manuela Moretti. In occasione delle lezioni del progetto Let’s Bit! con il Liceo delle Scienze Umane “G. da San Giovanni”S,il Liceo Buonarroti e L’I.T.I. di Tortolì (OG) hanno collaborato, nel ruolo di relatore, anche Giorgia Bassi e Gian Mario Scanu.

Per le lezioni svolte all'interno dell'Area della ricerca del Cnr di Pisa, hanno partecipato anche Giorgia BassiGian Mario Scanu.


Dal 17/09/2019-10.43 al 17/09/2019-10.43 , Scuole del territorio nazionale e Area della ricerca del Cnr di Pisa

Speaker: Giorgia Bassi, Beatrice Lami, Claudia Mazzanti , Manuela Moretti, Gian Mario Scanu

Responsabile: Anna Vaccarelli

Attività: Unità relazioni esterne, media, comunicazione e marketing: Formazione (Ludoteca Registro .it)