IIT Home Page CNR Home Page

Video

Video

Video Descrizione Con Data
The 15th Centr R&D Workshop was held in Pisa

For the first time, the 15th R&D Workshop of Centr (the Council of European National Top-Level Doma’in Registries) was held in Pisa, attended by the Systems and Technological Development Unit of Registro .it and the Internet and Technological Deve’lopment Services of the Institute of Informatics and Telematics of the Cnr of Pisa.
The R&D Reasearch and development Working Group of Centr deals with technology and innovation, looking to the near future with a keen eye on the activities of the members of Centr.
Among the projects presented at the event by Registro .it and Cnr Institute of Informatics and Telematics, the most recent one is “Domain auctions based on blockchain”, a prototype that shows how the blockchain tecnology can be largely used and applied even in the domain name field.

Registro is the Registry of .it domain names managed by the Italian National Research Council’s Institute of Informatics and Telematics

15/12/2019
Il Cnr al Festival della scienza

Grande successo di pubblico per l’edizione 2019 del Festival della Scienza di Genova, svoltosi dal 24 ottobre al 4 novembre 2019: 210.000 le visite complessivamente registrate (+27,8% di presenze rispetto all’anno precedente) e oltre 280 gli eventi in programma, dislocati in tutta la città.
Il Cnr, che della manifestazione è main partner, ha partecipato con una ricca offerta di eventi: mostre, conferenze, laboratori e performance molto vari, accomunati dall’elevato livello scientifico dei contenuti.
Tra le mostre, il Cnr ha celebrato a Palazzo Ducale vent’anni di progettazione e realizzazione di giochi scientifici interattivi con “La scienza si fa bella. Una selezione di grandi exhibit per toccare con mano il piacere della scoperta”, nella quale sono state proposte al pubblico le più spettacolari installazioni portate in oltre 30 città, 11 stati e tre continenti, un’expertise unica a livello nazionale. 

22/11/2019
Il Registro con la redazione de ‘Il Post’ al festival ‘Conversazioni sul futuro’

Si è tenuto a Lecce l’evento dal titolo ‘Punto .it – Storie da Internet, Italia’, organizzato dal Registro .it, l’anagrafe dei nomi .it gestita dall’Istituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa, in collaborazione con il Post, testata online diretta da Luca Sofri. Il format, già testato all’ultima edizione di Internet Festival, è stato presentato al festival ‘Conversazioni sul futuro’, con una varietà di temi e argomenti: cosa sono i nomi a dominio, com’è fatta Internet, curiosità e aneddoti sulla sua storia, oltre all’approfondimento sul mondo dell’informazione, dentro e fuori la Rete, per raccontare il nostro rapporto quotidiano, e in particolar modo quello dei giovani, con uno strumento che ci accompagna da trent’anni, ma sul cui uso ancora ci interroghiamo ogni giorno.

Anna Vaccarelli 18/11/2019
Cybersecurity day 2019

Il Cybersecurity Day è l’appuntamento annuale organizzato dal’Istituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa. Nel corso della giornata, con molti esperti di settore, ricercatori Cnr, rappresentanti del mondo delle imprese, sono state presentate le attività di ricerca e innovazione del Cybersecurity Lab del Cnr di Pisa in cooperazione con l’industria, la Pubblica Amministrazione e le forze dell’ordine.
L’evento, giunto alla terza edizione, è dedicato in toto alla sicurezza informatica, ai vari aspetti della cyber security che ci troviamo quotidianamente ad affrontare, dalla sicurezza delle nostre auto alla individuazione delle fake news. Durante il Cybersecurity Day è stato presentato l’Osservatorio sulla cyber security, un portale web messo a punto dal Cnr-Iit.

11/11/2019
Indagine del Registro .it: i giovani e il digitale

Orientamento e percezione del digitale e dei nomi a dominio’ è il titolo dell’indagine statistico/sociologica del Registro .it, svolta in collaborazione con il Centro statistica aziendale (Csa). Anna Vaccarelli, responsabile dell’Unità delle relazioni esterne, media, comunicazione e marketing del Registro .it e Monica Nardis, del Csa, hanno presentato i risultati della ricerca a Pisa, nel corso dell’edizione 2019 di Internet Festival. L’ indagine è stata svolta su un campione di 1400 giovani (1000 in età compresa tra i 19 ed i 25, i rimanenti tra i 16 ed i 18 anni). L’indagine ha avuto come obiettivo quello di sondare il bagaglio informativo ed esperienziale dei Millennials sui domini, in particolar modo su quello ‘.it’, per conoscere la percezione della sicurezza informatica con la consapevolezza di diritti, doveri e privacy, e comprendere come i giovani si relazionino con le informazioni che circolano in Rete e sui social.

Anna Vaccarelli 05/11/2019
Punto it – Notizie e storie da Internet, Italia

Lo spazio del Registro.it a Internet Festival 2019 è stato ideato e curato in collaborazione con ‘Il Post’, testata online diretta da Luca Sofri. Per due giorni Sofri e la sua redazione hanno portato sul palco delle Officine Garibaldi un vero e proprio ‘quotidiano dal vivo’, tra rassegne stampa, attualità, interviste e approfondimenti sulla rivoluzione digitale, sui nomi a dominio, sulla struttura della Rete e sulle regole del Web.
Sul palco, Marco Conti, il neo direttore dell’Istituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa e responsabile del Registro .it, ha dialogato con il direttore de ‘Il Post’ su Internet, le sue origini e del suo futuro.
Durante la maratona di due giorni, diversi gli ospiti del mondo del giornalismo, dello spettacolo e della Rete per raccontare il nostro rapporto quotidiano con uno strumento che ci accompagna da trent’anni, ma sul cui uso ancora ci interroghiamo ogni giorno.

05/11/2019
LE ORIGINI DELL'INFORMATICA E DEL NETWORKING A PISA

Un documentario sulle origini dell’Informatica, in cui il Professor Capriz ci racconta come nella prima metà degli anni ’50 vengono gettati i primi semi che faranno assumere a Pisa un ruolo rilevante a livello nazionale ed internazionale in ambito informatico.

31/10/2019
Bright 2019, la notte dei ricercatori al Cnr di Pisa

L’edizione 2019 del Cnr di Pisa ha registrato oltre 40 tra seminari, laboratori e dimostrazioni sperimentali (sia nella Area del Cnr che in pieno centro cittadino, al Largo C. Menotti).
In particolare, nell’Area della ricerca, abbiamo assistito alla vera novità di quest’anno e cioè al percorso green WOW (Win on Waste), già in iniziato il giorno prima con una sorta di anteprima dal titolo ‘Aspettando Bright 2019’ e che è proseguito con la proiezione del film Plastic Paradise e con un collegamento con la base Concordia in Antartide. E in questo percorso erano inclusi: La trasformabilità della plastica a cura dell’Istituto per i processi chimico fisici; Come possiamo separare la plastica, lezione dell’Istituto di chimica dei composti organo metallici; Coltiviamo sui fanghi di cartiera promosso dall’Istituto di ricerca sugli ecosostemi terrestri sullo sviluppo di un substrato per tetti verdi estensivi.

22/10/2019
Video Notte dei Ricercatori - SuperScienceMe 2019 27/09/2019
Nuovo presidente d’Area al Cnr di Pisa

Si è svolta a Pisa la cerimonia di avvicendamento del presidente dell’Area della ricerca del Cnr, tra il presidente uscente Domenico Laforenza, direttore del Cnr-Iit, e il nuovo Giorgio Iervasi, direttore del Cnr-Ifc. Il nuovo incarico è stato simbolicamente assegnato, durante un convegno organizzato per l’occasione, dal titolo ‘L’Area della Ricerca Cnr di Pisa: 
declinare la missione internazionale dell’Ente rafforzando le collaborazioni 
con l’ecosistema scientifico e socio-economico della Toscana’. Al convegno – dove sono state presentate le attività scientifiche di punta nei settori Ict, Bioscienze, Scienze della terra e tecnologie dei materiali – ha partecipato il presidente del Cnr, Massimo Inguscio, insieme alle massime autorità civili, militari e accademiche della città.

Domenico Laforenza 15/07/2019