IIT Home Page CNR Home Page

Video

Video

Video Descrizione Con Data
Apertura della Conferenza Nazionale sulla Cybersecurity - 13 Febbraio 2019 Dal 12 al 15 febbraio, l’Area della Ricerca CNR di Pisa ha ospitato la terza conferenza nazionale sulla sicurezza informatica ITASEC19. Organizzata dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del Consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica (Cini) in collaborazione con L’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr (IIT-CNR), la Scuola IMT Alti Studi di Lucca, le Università di Pisa, Firenze e Siena, la conferenza ha l’obbiettivo di riunire ricercatori e professionisti provenienti dal mondo accademico, industriale e governativo per discutere le sfide emergenti nel campo della cybersecurity.

La conferenza si è aperta alla presenza del Ministro della Difesa Elisabetta Trenta, a cui hanno fatto seguito gli interventi del prof. Roberto Baldoni

13/02/2019
Conferenza Itasec19: "Simulazione di un attacco cyber"

La simulazione consiste nella rappresentazione passiva di un evento di Cyber Crisis ispirato a un episodio reale o comunque verosimile. Il role play si svolge in quattro fasi: warming-up, azione, cooling-off e analisi. Nella prima fase lo spettatore viene proiettato nell’evento simulato mediante utilizzo di video a supporto che rappresentano la diffusione della notizia della crisi. Viene quindi rappresentata la fase di azione in cui il comitato di crisi dell’azienda o infrastruttura critica colpita si riunisce per fare il punto della situazione e prendere eventuali contromisure. All’interno del comitato vengono rappresentati tutti i principali ruoli aziendali che sarebbero coinvolti in un caso reale quali il CEO, il Business Director, il Risk Manager, il capo del SOC, il DPO, il rappresentante legale.

Speaker: Luisa Franchina

13/02/2019
I bambini e il web, consapevoli e sicuri

Durante la mattinata, le classi, ospiti della Ludoteca del Registro .it - nata per diffondere la cultura di Internet tra i più piccoli e l’uso corretto e consapevole della Rete - hanno partecipato ai giochi dedicati alla cybersecurity, mentre nel pomeriggio è stato il turno del workshop per docenti sulla Web app Internetopoli, seguito da un seminario introduttivo sulla sicurezza informatica tenuto da un ricercatore dell’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr di Pisa. A conclusione, uno spazio per il confronto con il panel di esperti è stato dedicato al tema dell’educazione digitale e alla didattica attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, a partire dalle scuole primarie.

17/12/2018
La Ludoteca del Registro al festival “Conversazioni sul futuro”

Nuova tappa a Lecce del Roadshow della Ludoteca del Registro .it, all’interno del festival ‘Conversazioni sul futuro’. La Ludoteca, nata per diffondere la cultura di Internet tra i più piccoli e l’uso corretto e consapevole della Rete, ha proposto laboratori, giochi di gruppo e sfide per le scuole primarie nella sede dell’ex Convento dei Teatini, per avvicinare in modo divertente i bambini ai temi della sicurezza informatica. Inoltre, nel pomeriggio della seconda giornata, Anna Vaccarelli – dell’Instituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa e responsabile dell’Unità relazioni esterne, media, comunicazioni e marketing del Registro .it – ha presentato il progetto all’interno del panel Midì Edu Kids 4.0.

 

Anna Vaccarelli 14/12/2018
A lezione di cybersecurity con la Ludoteca del Registro .it

Anche quest’anno la Ludoteca del Registro .it, nata per diffondere la cultura di Internet tra i più piccoli e l’uso corretto e consapevole della Rete, è stata protagonista di Internet Festival 2018 all’interno del percorso dei Tutorial-Tour dedicato alla cultura digitale. La manifestazione – che ogni anno si svolge a Pisa dal 2011 – è stata l’occasione per lanciare i nuovi laboratori dedicati alla cybersecurity, un tema oggi molto attuale e su cui è necessario stimolare una riflessione, a partire dalle scuole primarie. I giochi di gruppo proposti rappresentano uno strumento efficace per far conoscere ai bambini alcune regole per difendersi da potenziali attacchi e minacce online.

 

12/12/2018
Istituto di ricerca sugli ecosistemi terrestri

Un ecosistema terrestre è un insieme di esseri viventi in stretto rapporto tra loro e in equilibri dinamico con l’ambiente che li circonda. L’Iret studia il funzionamento degli ecosistemi per proteggerli ed utilizzarli in modo sostenibile.
L’Iret, storicamente, deriva dal Laboratorio per la Chimica del Terreno risalente agli anni 70. Il suolo è un sistema estremamente complesso che fornisce servizi essenziali per la vita del pianeta: la fornitura di cibo, la depurazione delle acque, la mitigazione degli eccessi climatici. Oggigiorno, il suolo è fortemente minacciato sia dalle attività umane che dallo stesso cambiamento climatico, che causano erosione, degradazione e inquinamento. L’Iret affronta tutto questo con un approccio multidisciplinare con un team di ricercatori composto da agronomi, biologi, chimici, esperti di scienze ambientali.

11/12/2018
Food e turismo: sfide, opportunità e casi di successo

All’Internet festival 2018, il Registro .it ha raccontato storie di successo in rete di piccole e medie imprese con il .it. In questo contesto, in un percorso dedicato a chi fa business e vuole cogliere le opportunità che Internet offre, sono state organizzate due giornate incentrate su due temi molto importanti: il food e il turismo. Il festival si avvale del partenariato di Regione Toscana, Comune di Pisa, Provincia di Pisa, Registro .it e Istituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa, Università di Pisa, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna, Camera di Commercio di Pisa.

10/12/2018
Registro .it per la digitalizzazione delle imprese

All’Internet festival 2018 grande spazio dedicato alle piccole e medie imprese con il Registro .it, che ha organizzato un’intera giornata dedicata a chi fa business e vuole cogliere le opportunità della Rete. Diversi i corsi di formazione e aggiornamento organizzati sugli strumenti della Rete, dall’e-commerce al video content marketing, dai nomi a dominio a Facebook per le aziende fino al growth hacking e al Gdpr. Interviste a Rita Rossi, Valentina Amenta e Angelica Marotta dell’Istituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa.

Il festival si avvale del partenariato di Regione Toscana, Comune di Pisa, Provincia di Pisa, Registro .it e Istituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa, Università di Pisa, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna, Camera di Commercio di Pisa.

06/12/2018
La tecnologia del linguaggio a sostegno dell’attività didattica

A Internet Festival 2018, tra i Tutorial Tour, si è tenuto il workshop ‘Analisi computazionale dei testi in classe: fonti, strumenti e possibili applicazioni?’ – Il corso per docenti riconosciuto dal Miur ha fornito una breve panoramica ed esempi applicativi delle tecniche di analisi dei testi con specifici software, a partire dal concetto di distant reading elaborato da Franco Moretti nel 2000. Il distant reading è opposto, anche se potenzialmente complementare, al close reading, cioè alla lettura di un testo parola per parola. Si tratta di un modo per fare emergere informazioni inedite da un largo numero di testi al fine di individuare caratteristiche che la lettura dei singoli testi non consentirebbe di individuare. Intervista a Giulia Venturi (Istituto di linguistica computazionale del Cnr di Pisa).

28/11/2018
E se ti hackero l’autoradio?

A Internet Festival 2018, tra i Tutorial Tour, si è tenuto il workshop ‘E se ti hackero l’autoradio?’. In questo evento è stato spiegata la possibilità di un attacco a un sistema di infotainment basato su Android, e avere così un accesso non consentito e remoto a tutte le informazioni contenute nel sistema sotto attacco. Intervista a Ilaria Matteucci e Gianpiero Costantino (Istituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa).
Il festival si avvale del partenariato di Regione Toscana, Comune di Pisa, Provincia di Pisa, Registro .it e Istituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa, Università di Pisa, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna, Camera di Commercio di Pisa 

27/11/2018