IIT Home Page CNR Home Page

JRC - Joint Research Centre della Commissione Europea

Organismo Internazionale

Il JRC è una direzione generale della Commissione europea: DG-JRC (Directorate-General Joint Research Centre), che dispone di sette istituti di ricerca dislocati in cinque paesi membri dell'Unione europea (Belgio, Germania, Italia, Paesi Bassi e Spagna). Esso fornisce un sostegno scientifico e tecnico alla progettazione, allo sviluppo, all'attuazione e al controllo delle politiche dell'Unione europea. A differenza delle università europee, è direttamente finanziato dall'Unione europea (è un servizio della Commissione europea); svolge un ruolo di coordinamento e ricerca in numerose reti comunitarie di enti nazionali di ricerca, università, industria avanzata degli stati membri dell'Unione europea, oltre ad effettuare un vasto insieme di ricerche indipendenti che si avvalgono delle competenze dei migliori scienziati europei che lavorano direttamente nel centro o vi svolgono periodi di ricerca. Nei suoi laboratori si svolgono complessi studi ed esperimenti per conto delle istituzioni europee. Il JRC collabora con enti e reti extraeuropee e mondiali nel campo scientifico.

La collaborazione si espleta attraverso la realizzazione di un accordo di collaborazione scientifica tra l’Area della Ricerca CNR di Pisa e il Joint Research Council della UE finalizzato a:

  • Ottenere i dati scientifici necessari per migliorare le conoscenze e le applicazioni tecniche attuali nei settori scientifici oggetto della collaborazione
  • Migliorare il coordinamento e l'efficacia degli sforzi di cooperazione tra le parti e la Commissione in questi settori.
  • Promuovere l'interesse reciproco e la cooperazione nella comprensione e risoluzione delle questioni scientifiche nelle tematiche oggetto della collaborazione.
  • Approfondire la comprensione delle questioni scientifiche, economiche e sociali relative alle implicazioni del progresso della conoscenza in questi campi.

La collaborazione, nella sua prima fase, ha realizzato i seguenti obbiettivi:

  • Promuovere l'interesse reciproco e la cooperazione tra l’Area della Ricerca CNR di Pisa e il JRC nei rispettivi settori scientifici di interesse oggetto della futura collaborazione.
  • Collaborare con le principali Istituzioni accademiche e di ricerca di Pisa (Università di Pisa, Scuola Superiore Sant'Anna, Scuola Normale Superiore, INGV, INFN, EGO) all’organizzazione del Workshop esplorativo dal titolo “JRC and the Pisa Research Ecosystem: Common Interests and Possible Collaborations” svoltosi il 18 Maggio 2018 presso il Dipartimento di Informatica (Sala Gerace) dell’Università di Pisa
  • Favorire e coordinare la partecipazione dei ricercatori degli Istituti dell’AdR CNR di Pisa (IGG, ISTI, IIT, IBBA, INO, ICCOM, IBF, ISE, ILC) al Workshop esplorativo con il JRC
  • Partecipare alla stesura di un accordo di collaborazione scientifico-tecnologica tra l’ecosistema della ricerca pisana e il Joint Research Centre della UE.

 

https://ec.europa.eu/jrc/en

Partecipants:

Start of collaboration: 2018

End of collaboration : 2020

05-2019