IIT Home Page CNR Home Page

Internet festival 2016 – 9 ottobre

09/10/2016
A cura di:

Stefano Groppioni

Foto di Stefano Groppioni

Ultimo giorno di Internet festival: una maratona di eventi gremiti di pubblico, in un alternarsi di meeting, incontri, panel e spettacoli.
Al “Lumiere”, il Registro .it chiude la giornata con “Internet e cittadinanza Open Government: la realtà oltre il mito” e “Internet e startup Premio Cambiamenti”. Con l’evento di punta della giornata – “Queste piccole grandi imprese” – l’anagrafe dei domini Internet italiani lancia la nuova campagna di comunicazione: il tema è incentrato sulle aziende italiane e la loro capacità di cogliere le opportunità offerte dalla Rete, con Domenico Laforenza (direttore dell’Istituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa), Luca De Biase (giornalista e responsabile di “Nòva24″), il contributo di Andrea Di Benedetto (vicepresidente nazionale di Cna presidente del Polo Tecnologico di Navacchio di Pisa) e Gianluca Diegoli (esperto di marketing digitale).
Al Teatro Verdi sono stati molti gli eventi interessanti, tra questi quello svoltosi in mattinata sulla mobilità in città, con il progetto #mobilitandopisa, con la partecipazione di Giuseppe Forte (assessore Mobilità urbana e navigabilità dell’Arno e dei canali del Comune di Pisa), Salvo Rinzivillo (dell’ Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione del Cnr di Pisa), Maria Elena Renda (dell’Istituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa), Francesco Marcelloni (Professore Ordinario al Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa) e Franca Delmastro (dell’Istituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa).
Sempre al Teatro Verdi, per tutto il pomeriggio, c’è stata una lunghissima maratona dedicata al tema dei migranti e delle tecnologie ad esso connesse. A questo panel presente anche il prefetto Mario Morcone, che ricopre l’incarico di Capo Dipartimento Libertà civili e Immigrazione. 

Vi aspettiamo l’anno prossimo con Internet festival 2017!

Per maggiori informazioni http://www.internetfestival.it