IIT Home Page CNR Home Page

Linee guida per il cloud in sanità

Il Cloud Computing è un modello di elaborazione che si è diffuso negli ultimi anni e che prevede la fornitura tramite Internet di risorse hardware e software in maniera dinamica e scalabile sulla base delle necessita' degli utenti e delle loor applicazioni.
Le tecnologie Cloud possono svolgere un ruolo significativo nella realizzazione e erogazione efficiente dei servizi di sanità elettronica. A questo scopo numerosi studi e sperimentazioni dei sistemi di cloud computing in ambito sanitario sono stati avviati di recente.

Nel settore della sanità i sistemi Cloud possono contribuire ad innovare i servizi clinici che vengono offerti ai pazienti e i servizi di gestione delle strutture sanitarie tramite il governo del patrimonio informativo e il suo utilizzo a servizio dell'utenza. Tuttavia per realizzare queste funzionalità e' fondamentale comprendere al meglio le opportunità del Cloud in sanità e le sfide e i rischi derivanti dalla necessità di garantire aspetti vitali come la sicurezza delle applicazioni, la tutela della privacy dei dati, l'affidabilità e la continuità dei servizi Cloud.

Questo lavoro di studio raccoglie i risultati delle attività svolte sull'uso delle tecnologie Cloud in ambito sanitario e per la realizzazione dei servizi di Fascicolo Sanitario Elettronico dagli istituti ICAR e IIT del Dip. DIITET del CNR in collaborazione con il Dip. per la Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Tecnologica della Presidenza del Consiglio dei Ministri nel progetto "Evoluzione e interoperabilità tecnologica del fascicolo sanitario elettronico".

 

 


2013

External authors: Eugenio Cesario (ICAR - CNR), Mario Ciampi (ICAR - CNR), Giuseppe De Pietro (ICAR - CNR), Francesco Folino (ICAR - CNR), Mario Sicuranza (ICAR - CNR), Pietro Storniolo (ICAR - CNR), Domenico Talia (ICAR - CNR), Alfonso Urso (ICAR - CNR)
IIT authors:

Type: Other Publications
Field of reference: Information Technology and Communication Systems

File: Cloud_in_Sanità.pdf

Activity: Healthcare and wellbeing
E-government services quality
E-Government Security