IIT Home Page CNR Home Page

Aggiornamento ed integrazione del sistema di monitoraggio degli ISP attestati al TIX (Tuscany Internet eXchange, un Neutral Access Point per le Pubbliche Amministrazioni della Toscana)

Sistema per il Monitoraggio dei livelli di servizio richiesti e concordati con gli Internet Service Provider (ISP) accreditati al TIX per la fornitura di connettività agli enti della Rete Telematica della Regione Toscana (RTRT). Il bando regionale per l’accreditamento degli ISP al TIX, pubblicato sul Bollettino Regionale della Regione Toscana (BURT) n. 12 del 19 marzo 2003, alla cui stesura da parte di Regione Toscana ha collaborato l’IIT, prevede infatti che gli Internet Service Provider (ISP) accreditati si impegnino a rispettare quanto sottoscritto nella convenzione con Regione Toscana e definito nei requisiti di accreditamento. Il rispetto di alcuni requisiti può essere verificato senza approntare specifiche procedure automatiche di controllo ma per altri è necessario effettuare il controllo collezionando dati sul servizio di trasporto offerto agli enti della Rete Telematica della Regione Toscana (RTRT) dagli ISP accreditati, mettendo a punto perciò un sistema di monitoraggio che consenta la verifica del rispetto o meno dei requisiti e dei livelli di servizio concordati. Il sistema di monitoraggio è descritto nei due Technical Report: IIT TR-27 del 2005 ed IIT TR-12 del 2006. L’aggiornamento del sistema di monitoraggio degli ISP attestati al TIX è stato necessario per ampliare le funzionalità di estrazione di dati per le verifiche, ed anche per poter gestire situazioni di appartenenza degli enti pubblici ad ISP diversi nel tempo (problematiche sorta per l’acquisizione di


2008

Authors: Maria Claudia Buzzi, Marco Avvisano
IIT authors:

Type: Risultato valorizzazione applicativa
Field of reference: Information Technology and Communication Systems
https://monitor.tix.it/bb/RTRT_Estesa/Monitoraggio_ISP/Monitoraggio_ISP.html (accesso consentito ai soli autorizzati tramite certificato digitale rilasciato da Regione Toscana)
Activity: E-government services quality