IIT Home Page CNR Home Page

IGF - Internet Governance Forum

L’Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa è tra i principali organizzatori e sostenitori  del forum sulla Governance di Internet.  L'Internet Governance Forum è una piattaforma globale nella quale i rappresentanti dei governi, dell'economia e della società civile, posti sullo stesso livello, discutono liberamente sulle attuali e future sfide legate all'utilizzo e alla gestione di Internet. Il forum è uno dei principali risultati scaturiti dal Vertice Mondiale sulla Società dell'Informazione (World Summit on the Information Society - WSIS) tenutosi nel 2003 e nel 2005 a Ginevra e a Tunisi rispettivamente. Allora (come oggi) la gestione dell’Internet Governance rimane uno dei temi più controversi della società dell'informazione globale.

L’Internet Governance Forum  è un luogo d’incontro aperto a tutti, nel quale parlare dei temi relativi alle regole e ai programmi che determinano il funzionamento e l’evoluzione della rete. Aspetti non solamente tecnici, ma anche economici e sociali.

 

 

Attenzione è posta alla libertà in Rete in tutte le sue declinazioni, e in particolare alla libertà di raccogliere, elaborare, esprimere e comunicare idee, informazioni, oggetti intellettuali e conoscenze di ogni genere. Un altro tema è la connettività che è un elemento indispensabile: senza la possibilità di interagire attraverso la Rete, ha un senso limitato parlare di Società dell’Informazione e tanto meno di Internet Governance. La tutela della diversità culturale come patrimonio comune di tutta l’umanità va preservata e valorizzata. Il tema della sicurezza della Rete è potenzialmente molto vasto. Quali misure adottare per arginare le patologie collegate al cattivo uso della Rete? Sicurezza intesa sia come protezione fisica della Rete sia come protezione dell'utente finale; sicurezza intesa sia dal punto di vista tecnologico, sia dal punto di vista legislativo, per cui la quantità e qualità della legislazione e il suo impatto nel mondo della Rete. L’IGF è un organismo privo di poteri decisionali che studia quelle soluzioni che avranno un'influenza a medio e lungo termine sulla Rete. Sono stati avviati al momento un insieme di studi che hanno la finalità di identificare le questioni di politica pubblica correlate alla governance di Internet e di sviluppare una comprensione comune dei rispettivi ruoli e responsabilità dei governi, delle organizzazioni internazionali del settore privato e della società civile.

Il meeting inaugurale dell’IGF si è svolto nel Novembre 2006 ad Atene. Dopo Parigi 2018,  l’IGF si terrà nel prossimo novembre 2019 in Germania. Il sito ufficiale del Forum è raggiungibile alla url http://www.intgovforum.org/.

Edizioni

 

 

09-2019

Tematiche di ricerca: Governance dell'Internet del futuro

Partecipanti:

Stefano Trumpy

Foto di Stefano Trumpy
Partecipanti Esterni: Carlo Cosmatos (ISOC Italia)
Progetti
Collaborazioni
Congressi e Eventi
Visite guidate ai laboratori
    Presentazioni/Demo