IIT Home Page CNR Home Page

Web Applications for the Future Internet

Il Web ha rivoluzionato la nostra società consentendo a chiunque di avere accesso ad un’enorme quantità di informazioni e servizi disponibili in rete attraverso semplici interfacce.

L’obiettivo è studiare l’evoluzione del Web e delle sue tecnologie in tutte le sue forme: specifiche, linee guida, software e strumenti. Viene privilegiata la componente applicativa della ricerca che mira a studiare problemi, individuarne le migliori soluzioni tecnologiche, progettare e sviluppare strumenti software e interfacce utente di facile uso per tutti.

Gli interessi di ricerca della tematica includono la costruzione e visualizzazione di risorse Linked Data, la valorizzazione del patrimonio culturale attraverso il Web, l’analisi statistica e dei trends sui social networks, le tecniche di estrazione, manipolazione e visualizzazione di big data, i servizi di eGovernment, con particolare attenzione agli aspetti di QoS e interoperabilità, lo sviluppo di interfacce ed applicazioni per favorire l'inclusione sociale e l'accessibilità anche per utenti con disabilità.

Il gruppo partecipa alle attività di coordinamento e gestione dell’Ufficio Italiano del W3C (World Wide Web Consortium).