IIT Home Page CNR Home Page

Internet Governance

Tematiche di ricerca

Governance dell'Internet del futuro

La governance dI Internet è definita come lo sviluppo e l’applicazione da parte dei governi, della Global Civil society e del settore privato, di norme, regole e metodi condivisi che possano determinare l’evoluzione e soprattutto l’effettivo funzionamento di Internet. L'Internet Governance è quindi un concetto che include tutte le attività che determinano la evoluzione di Internet nei suoi vari aspetti tecnici, giuridici, economici, sociali e politici. Il tema dell’Internet Governance è estremamente dinamico e, in ogni nuovo anno, i consessi nei quali l’Internet Governance è trattata a livello globale incrementano, sia come numero, sia come intensità degli approfondimenti.

Attività

Consolidamento e rafforzamento delle attività tecnico-scientifiche in materia di Internet Governance

Segreteria di supporto tecnico-scientifico alla Direzione dello IIT.

Evento di presentazione della monografia Internet Governance eco-system: un'utopia globale? Roma 23 settembre 2015

Ci spiace annunciare che la prevista presentazione del libro è stata annullata a causa della contemporaneità con altri eventi che 

G8 Internet working group - coordinamento italiano delle questioni relative ad Internet (2011-2012)

GAC - ICANN Governmental Advisory Committee (1999 - 2014)

Dal 1999 al 2014 Stefano Trumpy è stato il rappresentante del governo italiano nel  Governmental Advisory Committee (GAC) della Internet Corporation for Assigned Names and Numbers (ICANN).

HLIG - High Level group on Internet Governance (2004 - 2014)

Lo High Level Internet Governance informal group (HLIG) nasce nel 2004 da una iniziativa della Presidenza della UE connessa alla preparazione da parte delle Nazioni Unite del secondo World Summit on Information Society (WSIS) che si sarebbe tenuto a Tunisi nel novembre del 2005.

ICANN Security and Stability Advisory Committee (2009 - 2014)

Dal 2002, il ruolo di Security and Stability Advisory Committee (comitato consultivo per la sicurezza e la stabilità, "SAC") è di fornire alla community e al Consiglio direttivo di ICANN il proprio parere sulle questioni relative alla sicurezza e all'integrità dei sistemi di allocazione dei nomi e degli indirizzi Internet.

Stephen Crocker presiede il Security and Stability Advisory Committee.

Stefano Trumpy è stato membro del Security and Stability Advisory Committee dal 2009 al 2014.

IGF 2011 - Internet Governance Forum 2011 - Kenya

IGF 2011 Nairobi

http://igf.or.ke/

The Sixth Annual IGF Meeting was held in Nairobi, Kenya on 27-30 September 2011 at the United Nations Office at Nairobi (UNON). The theme of the meeting was: 'Internet as a catalyst for change: access, development, freedoms and innovation'. Italy participated with an official delegation composed of:

IGF - Internet Governance Forum

IGF - Internet Governance Forum 2012

 

Seventh Annual Internet Governance Forum Meeting was held in Baku, Azerbaijan from 6-9 November 2012. The main theme of the 2012 IGF annual meeting was “Internet Governance for Sustainable Human, Economic and Social Development”.

IGF ITALIA 2009

IGF Italia 2009

Tale Forum ha rappresentato una delle più importanti occasioni d'incontro dell'intera comunità Internet italiana rispondendo all'invito del Parlamento Europeo di promuovere iniziative nazionali analoghe agli appuntamenti IGF globali. Sono disponibili gli audio video di tutte le sessioni del Forum.

Tutta la documentazione.

IGF ITALIA 2010

IGF Italia 2010

La terza edizione dell'Internet Governance Forum Italia (IGF Italia) si è svolta il 29 e 30 novembre 2010, a Roma, presso l'Aula Convegni del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), ed e' stata promossa e organizzata dalla Provincia di Roma, dal CNR, dal Centro NEXA su Internet e Societa' del Politecnico di Torino, dalla Internet Society ISOC Italia e da quanti, tra gli enti, le istituzioni e le imprese, hanno aderito. 

IGF ITALIA 2011

 

Dopo quelle svoltesi a Cagliari, Pisa e Roma, è la città di Trento a ospitare la quarta edizione dell’Internet Governance Forum Italia, in programma dal 10 al 12 novembre 2011.


IGF ITALIA 2012

 

IGF ITALIA 2014

La sesta edizione dell'Internet Governance Forum Italia (IGF Italia) si è svolta il 25 novembre 2014, a Roma, romossa e organizzata da: Camera dei Deputati (ospite), Intergruppo parlamentare per l'innovazione, Ministero dello Sviluppo Economico, Agenzia per l'Italia Digitale, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Regione Lazio, Internet Society Italia.

Due le tematiche della giornata di lavoro: l'assetto attuale e futuro della Internet Governance in Italia e l'ampia e complessa questione dei diritti in Rete.

Programma

IGF ITALIA 2015

Internet Society - Italy Chapter

Società Internet - ISOC Italia è la delegazione nazionale (chapter) di Internet Society e agisce principalmente in ambito nazionale con l'obiettivo di diffondere la cultura di Internet e di promuovere lo sviluppo della tecnologia che la sostiene. Missione di ISOC è lo sviluppo e la diffusione universale di Internet. Per maggiori informazioni navigare qua http://www.isoc.it

IPv6 ITALIA

IPv6 Italia   

Su iniziativa di Marco Sommani ed in collaborazione con ISOC Italia è nato il Gruppo di lavoro nazionale IPv6 Italia riconosciuto come Chapter italiano dell'IPv6 Forumun consorzio internazionale che si propone di favorire ed accelerare l'adozione del protocollo di comunicazione Internet IP v.6 (Internet Protocol versione 6) a livello globale. 

ISOC - Internet Society

 ISOC Italia

The Internet Society  (ISOC) is a nonprofit organisation founded in 1992 to provide leadership in Internet related standardseducation and policy

CNUCE CNR was among the founders of the Internet Society (ISOC) in 1992.  From then on CNR participated in ISOC as Executive Member.

Lavori del Comitato Consultivo sul futuro della governance di Internet istituito dal Ministro Prof. Luigi Nicolais (2006-2008)

Il Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella P.A., Prof. Luigi Nicolais ha avviato il 3 agosto 2006 i lavori di un Comitato, costituito da otto tra i massimi esperti di Internet in Italia. Il Comitato ha accompagnato il Ministro e il Governo nella predisposizione delle linee di azione italiane per contribuire al processo dell'Internet Governance Forum (IGF)

Libro per raccontare la storia di trent’anni di Internet in Italia

Master in Internet Ecosystem: governance e diritti - Edizione 2015-2016

Programma dettagliato

Tavolo di consultazione della società civile sul governo internazionale della rete Internet, istituito dal Ministro Lucio Stanca (2004 - 2006)

Un primo tentativo di costituire una occasione istituzionale di dialogo multi-stakeholder da parte del Governo italiano è stato il Tavolo di consultazione con la Società Civile sulle tematiche del World Summit on the Information Society (WSIS), messo in piedi dal Ministro Lucio Stanca nel 2004. 

Persone

Adriana Lazzaroni

Foto di Adriana Lazzaroni

Daniele Vannozzi

Foto di Daniele Vannozzi

Domenico Laforenza

Foto di Domenico Laforenza

Laura Abba

Foto di Laura Abba

Marco Sommani

Foto di Marco Sommani

Maurizio Martinelli

Foto di Maurizio Martinelli

Valentina Amenta

Foto di Valentina Amenta

Collaborazioni

Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti (IICUAE)

 

Centro NEXA per Internet e Società del Politecnico di Torino (maggio 2010 - maggio 2012)

Il Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico di Torino e l’Istituto di Informatica e Telematica del CNR con il presente protocollo convengono di:

porre in essere, compatibilmente con le risorse disponibili, progetti congiunti di ricerca multidisciplinari (in particolare sotto gli aspetti tecnologico, economico, giuridico, sociale), relativi ai vari aspetti di Internet e in particolare al tema della sua “governance” nazionale e internazionale;

CNR ITTIG Istituto di Teoria e Tecniche dell'Informazione Giuridica

L'Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa e l’Istituto di Teoria e Tecniche dell’Informazione Giuridica del CNR di Firenze collborano per svolge

Consortium GARR

 

Il GARR (Gruppo per l'Armonizzazione delle Reti della Ricerca) viene costituito alla fine degli anni '80 con lo scopo di rappresentare organicamente la comunità scientifica delle Università e degli Enti Pubblici di Ricerca italiani nelle attività di realizzazione, gestione e ricerca delle reti informatiche.

Dipartimento di giurisprudenza dell’Università di Pisa

Facoltà di Economia dell’Università di Pisa

Università degli Studi di Pisa

La Facoltà di Economia della Università di Pisa e l’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche convengono di collaborare sui temi della Internet Governance. 

Giuffrè Editore SpA

L'Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IIT-CNR), e Giuffre' Editore Spa hanno in corso una collaborazione il cui scopo princiaple è individuare, progett

Governo italiano XIV Leg. - Ministro delle Comunicazioni e Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie

Maurizio Gasparri

Governo italiano XVII Leg. - Ministro "Sviluppo Economico e Infrastrutture e Trasporti" e Ministro "Istruzione, Università e Ricerca"

 

 

Rappresentanza del governo italiano nel Governmental Advisory Committee (GAC) di ICANN

Governo italiano XVI Leg. - Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione

Renato Brunetta

Rappresentanza del governo italiano nel Governmental Advisory Committee (GAC) di ICANN

Governo italiano XV Leg. - Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella P.A.

 Luigi Nicolais

ICANN - Internet Corporation for Assigned Names and Numbers

Internet Corporation for Assigned Names and Numbers

To reach another person on the Internet you have to type an address into your computer - a name or a number. That address has to be unique so computers know where to find each other. ICANN coordinates these unique identifiers across the world. Without that coordination we wouldn't have one global Internet.

Progetti

Biblioteca Internet Governance

Raccolta di testi, documenti e materiale riguardanti le tematiche della Internet Governnace.

GIG - Promuovere la Global Internet Governance come materia di ricerca

la Internet Governance tratta un ambito nuovo particolarmente rilevante ai fini dello sviluppo complessivo del sistema Paese, con evidenti impatti su tutta la Società civile, sia per quanto concern

Global United Nations IGF experiment

Negli anni recenti i Capi di Governo hanno riconosciuto che Internet è un elemento centrale dell'emergente Società dell’Informazione, essenziale per il mantenimento delle funzioni vitali della società come la salute, la sicurezza e il benessere economico e sociale dei cittadini.

Realizzazione del nuovo sito web www.ipv6italia.it

L'istituto IIT  è impegnato in azioni per favorire ed accelerare l'adozione del protocollo di comunicazione Internet IP v.6 (Internet Protocol versione 6) a livello globale.

Sensitization of the Italian Internet community on the Internet Governance Forum process

Considering the importance of the Internet governance issues on the consolidation of the Information Society, the project aims to sensitize and educate and facilitate informed dialogue on

Volume monografico sulla Internet Governance

Progetto per la realizazzione di un volume monografico a firma di Valentina Amenta per la neonata Collana di Informatica Giuridica di Giuffrè Editore. 

Pubblicazioni e prodotti editoriali prima del 01/01/2016

50 sfumature di comunicazione umana

ACCESS Internet Connectivity: Policy and Cost

Analisi delle posizioni espresse durante l’IGF 2009, in merito all’evoluzione della “enhanced cooperation” e alla proposta di estendere il mandato del Forum

Come cambierá l’Internet Governance dopo l’abbandono USA

Congresso AICA, 2013 interventi in tema di Internet Governance

Così è fallita l'idea di una governance mondiale di internet

e-democracy

Enhanced cooperation on public policy issues pertaining to the Internet critical resources

Evolution of Internet Technologies - Special Issue IEEE Proceedings

“Futuro della gestione internazionale di Internet”, Quaderno dell'Internet italiano

Generic Top level Domain

Global Internet Governance: un nuovo campo di ricerca interdisciplinare riguardo all’Internet del Futuro

Guida al DNS. Dalla teoria alla pratica

Happy Birthday Internet Society

Il Chi è chi della Internet Governance

Il Comitato di gestione per l’Internet istituito dal Governo del Brasile

Il diritto di accesso a Internet

Il futuro della Internet Governance: iniziativa del Brasile

Il modello brasiliano di governance di Internet

Il mondo accelera sull'internet governance

Internet Governance eco-system: un’utopia globale? Dal modello multi-stakeholders al modello multi-equal-stakeholders

Internet Governance Forum n.1, Atene 2006

Internet Governance Forum n.2, Rio de Janeiro 2007

Internet Governance, il bivio che attende

Internet Governance: il modello del Brasile. Il cammino verso la realizzazione della prima Costituzione di Internet

Internet governance: il quadro internazionale

Internet governance: le nuove sfide del 2013, dopo Dubai

Internet Governence orfana in Italia: Il modello del Brasile

Internet Identity and the Right to be Forgotten: International Trends and Regulatory Perspectives

Internet Security: Report on ICANN's Initiatives and on the Discussions in the European Union

La rete contro lo spam: che cos’è, come combatterlo

L’identità digitale: dalle nuove frontiere del Sistema Pubblico di Identificazione (SPID) alle problematiche legate al web

L’ Intergruppo Parlamentare sull’Agenda Digitale

Net Mundial, come cambiano i massimi sistemi di Internet

Premessa alla "Guida al DNS. Dalla teoria alla pratica"

Programma del Workshop "Trustable Internet as the engine for the dissemination of culture and industrial innovation" - Dubai, Novembre 2014

Programma IGF2009

Programma IGF2010

Quarto Internet Governance Forum Sharm El Sheik - Egitto, Novembre 2009

SECURITY Creating trust and confidence through collaboration

Software open source e network tra imprese hi-tech: la complessità giuridica di un modello di business. Spunti per un itinerario di ricerca (Par. 1 - 3 - 6)

Tracce d’introduzione al World Summit on Information Society

Un modello brasiliano per il governo della rete

"Verso la costituzione del Internet Governance Forum Italia: pensa globalmente agisci localmente", Quaderno dell'Internet italiano

Work in progress in Internet governance: a proposed study on ICANN’s opening for new gTLDs

Pubblicazioni e prodotti editoriali dal 01/01/2016

Ecco tre donne pioniere di Internet in Italia (ma sono di più)

Il CNUCE pioniere di Internet in Africa

IL FUTURO TRENTA ANNI FA, Quando Internet è arrivata in Italia

Internet is for everyone: libera e neutrale (e la nostra Internet Society lavorerà sempre per la sua crescita)

Prima di tutto abbiamo costruito l’Internet delle persone

Presentazioni e Demo

"Big Data e Pubblica Amministrazione. Il modello degli Open Data e le sue implicazioni giuridiche", Internet Festival 2012 (Pisa, 6 ottobre 2012)

Buon Compleanno "Internet Society" [Laura Abba]

Ciclo di seminari "La proprietà intellettuale in Internet", 1° seminario: "Lo stato dell'arte del diritto d'autore in Internet. Openness e licenze non proprietarie", Università di Pisa, 8 aprile 2013

Ciclo di seminari "La proprietà intellettuale in Internet", 2° seminario: "Software e banche di dati nella prospettiva degli intellectual property rights. L'openness tra tecniche di licensing e modelli di business", Università di Pisa, 10 aprile 2013

Comunicazione nella P.A., Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, Caserta, 20 gennaio 2010

Conclusione dei lavori dell'IGF ITALIA 2009, Pisa, 7 ottobre 2009 [Domenico Laforenza]

Contributi all'IGF globale 2009, Pisa IGF ITALIA 2009, 7 ottobre 2009

Correlatrice della tesi di laurea “Le comunicazioni commerciali non sollecitate” – candidata: Marcella Mameli, Corso di Laurea specialistica in Consulenza professionale alle aziende – Facoltà di Economia, 18 luglio 2012

Crescita digitale, Carrara 13 maggio 2015

Development of research networks in Africa in the early nineties: the RINAF Project - Nairobi, Kenya 29 settembre 2011

Dichiarazione dei diritti in Internet Governo della rete e diffusione delle informazioni: le sfide e le opportunità per gli avvocati

Dichiarazione dei diritti in Internet. Governo della rete e diffusione delle informazioni: le sfide e le opportunità per gli avvocati

Digital Champion in azione, ritardo digitale ...

Digital Day 9 marzo 2015

Diritti e sfera pubblica nell'era digitale

Diritti in rete e principi: tra globalizzazione e nuove minacce, IGF Italia 2009, Pisa, 6 ottobre 2009

Evoluzione della governance delle risorse critiche: il sistema degli indirizzi di Internet, Bologna 23 aprile 2009

Gestione della rete: verso quale futuro? - ICANN e GAC in IGF ITALIA 2009, Pisa 6 ottobre 2009

Gestione della rete: verso quale futuro? - Il Registro .IT in IGF ITALIA 2009, Pisa 6 ottobre 2009

Global Internet Governance: 1. Caratteristiche della Rete; 2.Internet governance; 3.Internet e governi. [Laura Abba, Stefano Trumpy, Antonella Giulia Pizzaleo]]

Global Internet Governance: un nuovo campo di ricerca interdisciplinare riguardo a l'Internet del futuro. CNR/ITTIG, Firenze, 6 febbraio 2009

I figli del WSIS: IGF e "enhanced cooperation", IGF Italia 2009, Pisa, 5 ottobre 2009

IGF Italia di Torino: Intervento sul Trattato internazionale delle telecomunicazioni

IGFs nazionali e regionali: come si relazionano con l’IGF globale e come sono strutturati

Il programma "The future of the Internet" della Commissione Europea, Bologna 23 aprile 2009

Il sistema Internet - Alternanza scuola-lavoro Licei scientifici "Ulisse Dini" e "Filippo Buonarroti" di Pisa

Il sistema Internet dalla nascita - Pisa 27 febbraio 2012

Il sistema Internet e la sua governance - Area della Ricerca CNR di Potenza, 22 Novembre 2011

Il sistema Internet: incontro rivolto agli Animatori Digitali delle scuole di Massa Carrara e aperto a tutto il corpo docente

Il sistema Internet verso un uso responsabile della rete - 19 Aprile 2010

Important changes to the Internet’s Domanin Name System: New gTLDs

Innovation Day

Internet Day, il 28 aprile 2017 a Roma. Al MaXXI. Presentazione del libro IL FUTURO 30 ANNI FA

Internet e cittadinanza digitale - Pisa 3 Aprile 2017

Internet è il link tra ricerca e mercato

Internet governance in Italia. MASTER IN INTERNET ECOSYSTEM: GOVERNANCE E DIRITTI. Modulo I: Internet Governance. Pisa 12 dicembre 2015

Internet vizi e virtù - Pietrasanta, 15 dicembre 2012

Inter-regional Dialogue session at IGF 2012, Baku, Azerbaijan

Intervento al convegno "La memoria lunga della rete" Roma 23 giugno 2011

Introduzione ai lavori del convegno "La memoria lunga della rete" Roma 23 giugno 2011

Introduzione alla governance di Internet, "The Guglielmo Marconi ICT Global Forum & Exhibition", Bologna 23 aprile 2009

La cittadinanza virtuale: effetti individuali e sociali, Lucca, 5 maggio 2010

La governance dell’ecosistema Internet, Politecnico di Torino, mercoledì 12 maggio 2010

La governance dell’Internet: storia, organi e funzioni. Introduzione. MASTER IN INTERNET ECOSYSTEM: GOVERNANCE E DIRITTI. Modulo I: Internet Governance. Pisa 12 dicembre 2015

La Internet Governance, Centro NEXA su Internet & Società, Torino, 11 novembre 2009

La Internet Governance, Centro NEXA su Internet & Società, Torino, 13 maggio 2009

La Internet Governance, CNR Istituto IIT, Pisa, 11 marzo 2009

La Internet Governance, Conferenza NEXA su Internet & Società 2009, Torino, 28 Novembre 2009

"Le prove: il ruolo del documento informatico", lezione nell'ambito della codocenza in "Istituzioni di Diritto Privato" - Università di Pisa, 11 marzo 2013

Libertà e diritti nella Rete del Futuro, Regione Toscana, Pisa, 9 luglio 2009

MASTER IN INTERNET ECOSYSTEM: GOVERNANCE E DIRITTI Edizione 2015-2016 - Modulo I: Il Modello Multistakeholder della Governance di Internet - Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Pisa, 5 Dicembre 2015

MASTER IN INTERNET ECOSYSTEM: GOVERNANCE E DIRITTI. Modulo I: Internet Governance. Internet, Tecnologie e Servizi Web. Pisa 12 dicembre 2015

Master Universitario di II livello in "Internet Ecosystem: Governance e Diritti"- II EDIZIONE 2016-17 - MODULO I: Parte IV "Il Modello Multistakeholder della Governance di Internet", Parte V "Internet Governance in Italia"

Obiettivi dell'Agenda Digitale Italiana: l'impegno delle Pubbliche Amministrazioni

"Open data e Pubblica Amministrazione. Inquadramento normativo", International Open Data Day Italia (Pisa, 22 febbraio 2013)

"Open Data e riuso commerciale: profili giuridici", IGF Italia 2012 - intervento programmato nella sessione "Open Data", Torino 20 ottobre 2012

Organi e funzioni della Internet Governance. MASTER IN INTERNET ECOSYSTEM: GOVERNANCE E DIRITTI. Modulo I: Internet Governance. Pisa 12 dicembre 2015

Partecipazione al gruppo di lavoro "L'organizzazione e la filiera che genera open data - Sottogruppo: Aspetti legali", International Open Data Day Italia (Roma, 23 febbraio 2013)

Presentazione del progetto Digital Champions

Ritardo digitale - CreainRete, Carrara 14 marzo 2015

The commitment of the Italian National Research Council in the adoption and diffusion of the Internet in Italy, IGF Italia 2009, Pisa, 5 ottobre 2009

The Italian contribution to the evolution of the Internet - Dubai (United Arab Emirates), 16 November 2014

Think globally, act locally:nascita di internet e e-democracy

Tra il linguaggio delle reti e le parole delle persone, Luissbarcamp09, Università LUISS, Roma, 21 novembre 2009

Usa la rete senza cadere nella rete

Work in progress in Internet governance: a proposed study on ICANN’s opening for new gTLDs, II International Workshop on Global Internet Governance, Belgium, Brussels, 11 maggio 2009