IIT Home Page CNR Home Page

SoS - Social Sensing

Tipo: Progetto interno

Commessa:
Registrazione nomi a dominio nel ccTLD .it
Web Applications for the Future Internet

Il progetto SoS - Social Sensing ha come obiettivo l’applicazione del paradigma dell’opportunistic crowdsensing ed in particolare l’utilizzo dei dati provenienti dai Social Media, per la gestione delle emergenze.

Durante eventi che destano allarme sociale, come i terremoti, i contenuti condivisi dagli utenti dei Social Media, se opportunamente analizzati, consentono di avere un quadro in tempo reale dell’evolversi della situazione, delle zone coinvolte e delle conseguenze.

Gli utenti si trasformano così in sensori sociali e i loro contenuti in preziose fonti di informazioni per chi l’emergenza deve gestirla.

Il progetto, finanziato dal Registro.it e di durata biennale, è portato avanti da un gruppo di ricercatori dell’Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa (IIT-CNR)

Partecipano al progetto anche ricercatori dell’Istituo di Geofisica e Vulcanologia (INGV), dell’Istituto di Scienza e Tecnologia dell’Informazione (ISTI-CNR) e di Linguistica Computazionale (ILC-CNR) del CNR di Pisa e dal Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa (DIP-IET).

Sito web

 

01-2015

Partecipanti Esterni: Carlo Meletti (INGV), Marco Avvenuti (UniPi), Felice dell'Orletta (ILC-CNR), Fabrizio Falchi (ISTI-CNR), Andrea Esuli (ISTI-CNR), Mario Cimino (UniPi)
Dal 09/05/2014 al 08/05/2016