IIT Home Page CNR Home Page

Realizzazione del nuovo sito web www.ipv6italia.it

Tipo: Progetto interno

L'istituto IIT  è impegnato in azioni per favorire ed accelerare l'adozione del protocollo di comunicazione Internet IP v.6 (Internet Protocol versione 6) a livello globale. A tale scopo su iniziativa di Marco Sommani ed in collaborazione con ISOC Italia è nato il Gruppo di lavoro IPv6 Italia accreditato come Chapter italiano dell'IPV6 Forum globale.

Da qui l’esigenza di realizzare un sito web che affiancasse e supportasse le iniziative del Gruppo di lavoro, grazie al quale

  • dare fiducia al grande pubblico; 
  • fare emergergere che la migrazione al nuovo protocollo IPv6 è inevitabile; 
  • spronare utenti, gestori di servizi e provider a vincere la pigrizia, che spesso li induce a rimandare la adozione del nuovo protocollo.

Tramite questo sito, sarà presto possibile reperire informazioni e suggerimenti utili e confrontare esperienze. 

Il sito definitivo dovrà avere almeno una pagina di inquadramento generale delle problematiche IPv6, un blog costantemente monitorato da persona del Gruppo di lavoro IPV6Italia, una sezione in cui evidenziare le risposte più utili fornite sul blog, una guida alla documentazione in linea reperibile in rete, una sezione che faciliti l’individuazione degli ISP ipv6-ready, una lista di CPE ipv6-ready.

 

Stato attuale del progetto: www.ipv6italia.it  

06-2011

Partecipanti:

Marco Sommani

Foto di Marco Sommani

Pasquale Lazzareschi

Foto di Pasquale Lazzareschi

Responsabile:

Foto di
Partecipanti Esterni: Carlo Cosmatos (ISOC), Marco D'Itri, Claudio Galletti, Francesco Medda, Simone Morandini (MIX), Gabriella Paolini (GARR) e Valeria Rossi (MIX)
Dal 09/05/2011

Note: In collaborazione con ISOC Italia