IIT Home Page CNR Home Page

Analisi e sviluppo di una applicazione per l’apprendimento in soggetti affetti da disturbo dello spettro autistico (DSA) secondo il metodo Applied Behavioral Analysis (ABA)

Il lavoro di tesi è parte del progetto Autistic Behavior & Computer-based Didactic
software (ABCD SW), finanziato da Regione Toscana nell’ambito del programma FAS 2007-
2013, Delibera CIPE 166/2007 PAR FAS Regione Toscana, sottoprogetto 1.1.A Linea di
Azione 3: Sostegno alla realizzazione di progetti di ricerca in materia di scienze socie
economiche e umane, con particolare riferimento a beni e attività culturali e scienze e tecnologie
della formazione (febbraio 2011 - febbraio 2013).
La missione del progetto è la definizione di una metodologia educativa (in accordo al modello
Applied Behavior Analysis - ABA), e la creazione di strumenti software Open Source per
favorire e migliorare, in termini di efficacia ed efficienza, l’apprendimento di bambini con
Disturbo dello Spettro Autistico (DSA). La scelta di realizzare software Open Source è motivata
sia dall’obiettivo di consentirne una rapida diffusione in rete e quindi una maggiore fruizione da
parte dei soggetti interessati (educatori, scuole, famiglie) che, al tempo stesso, per beneficiare di
eventuali miglioramenti da parte della comunità degli utenti Internet. La filosofia alla base del
progetto è infatti la condivisione della conoscenza. Tutto il materiale prodotto nell’ambito del
progetto, e in particolare il software didattico e quello di monitoraggio, sarà accessibile e
scaricabile dal sito Web del progetto.
La necessità di programmi apprendimento non convenzionali per i bambini affetti da sindromi
del disturbo autistico unita all’attrazione tipica che la maggior parte di essi ha nei confronti della
tecnologia (cellulari, computer e altri dispositivi elettronici) ha portato a considerare il computer
come mezzo da utilizzare per favorire l'apprendimento. Partendo da questa idea, e utilizzando
un gruppo di lavoro multidisciplinare, si sono definiti gli obiettivi da realizzare:
- definizione (e messa a punto) di una metodologia educativa specifica per bambini con
DSA che risulti efficace ed efficiente
- realizzazione di moduli di software didattico ad hoc per bambini autistici, nella fascia
2-6 anni
- realizzazione di strumenti per monitorare in modo efficiente il grado di apprendimento
dei bambini durante la terapia di educatori/genitori.
Il lavoro di tesi svolto è relativo alla parte indicata nel punto 2. e ha riguardato la progettazione
e lo sviluppo prototipale di alcuni moduli di software didattico conformi alla metodologia di
apprendimento ABA.


Università degli Studi di Firenze - Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea in Ingegneria Informatica
Anno accademico 2011
Laurea liv.II (specialistica)

Autore: Fabio Ceccarelli

Attività: Accessibility and Usability of User Interfaces

Stato: terminata